FESTIVAL NAZIONALE DELLA GENTILEZZA

Napoli, 11 novembre 2019 – Inizia oggi a Napoli, alle ore 15:30, alla Sala Cirillo della Città Metropolitana di Napoli, in piazza Matteotti, la prima edizione del FESTIVAL NAZIONALE DELLA GENTILEZZA. L’evento, che ha la finalità di ” diffondere una cultura delle emozioni e dell’empatia“, percostruire “Una sociologia pedagogica positiva per contrastare la VIOLENZA in tutte le sue forme, e per portare le persone a non dire più io sono contro ma piuttosto io sono per“. Essa realizza l’idea di: Viviana Hutter, scrittrice e autrice esperta in storytelling, didattica, educazione emotiva e del gioco il Labirinto della gentilezza; Margherita Rizzuto, interessata alla creazione di reti e Antonio Puzzi, giornalista e antropologo culturale.  già promotori della campagna “Coltiviamo Gentilezza” con la  partecipazione di Terra Nuova.

Il festival vede la produzione di 207 eventi con settantaquattro angoli della gentilezza che si svilupperanno in diciotto Regioni italiane.

L’evento inizierà con la presentazione del programma e dalla relazione di Pina De Luca, docente di Estetica e Filosofia delle Arti presso l’Università degli Studi di Fisciano – Salerno. Seguirà il noto urbanista Fabio Landolfo e la Presidente di Progetto Museo, Francesca Amirante che narreranno aspetti importanti del tema oggetto della rassegna e daranno le parole chiavi per il laboratorio di progettazione condivisa di gentilezza predisposto da Antonio Puzzi; Fabio Borghese e Luca Simeone che tratterà la: “La gentilezza come valore nei rapporti con il pubblico”; “Come coltivare il principio della gentilezza”; “La gentilezza come atto di comunità”.

Il proseguimento della rassegna vedrà un moltiplicarsi di avvenimenti in tutta l’Italia. La rassegna proseguirà fino al giorno 17 del corrente mese con i seguenti appuntamenti: il 12 novembre sarà dedicato alle scuole; il 13, Giornata Mondiale della Gentilezza, alle librerie e agli Istituti di cultura; il 14 ai ristoranti, mentre il 15 e il 16 alle azioni gentili verso i beni comuni o le fasce più deboli, il 17 agli orti urbani e alle aziende agricole.

 I numerosi avvenimenti annunciati dal programma, saranno organizzati in diciotto regioni italiane da associazioni e attività commerciali, da aziende agricole e strutture ricettive, Enti, librerie, Istituti scolastici e cittadini.

Il calendario completo della manifestazione e l’elenco degli Angoli della Gentilezza sono immessi sul sito web https://www.coltiviamogentilezza.it e sulla pagina Facebook “ColtiviAmo Gentilezza”.

In seguito, prenderanno il via i primi settantaquattro “Angoli Della Gentilezza”, che sono dei luoghi-contenitori che fungono da CASSETTA POSTALE per diffondere gentilezza ovunque e ospitano messaggi nello stile del book crossing. Chiunque può lasciare messaggi di incoraggiamento, ringraziamento, di scuse, oppure anche brevi storie di gentilezza, sia anonimi sia firmati