Torna C’era una Volta il programma dedicato al Basile

Si scaldano i motori per la nuova edizione di C’era una volta, il programma tv di Teleclubitalia dedicato a Giovan Battista Basile e alle sue fiabe. Mercoledì 20 marzo alle 21.30 andrà in onda la prima puntata sul canale 98 del digitale terrestre.
Centinaia gli studenti coinvolti, otto scuole, un montepremi di mille euro in libri e tante fiabe. Ma non è tutto. Quest’anno alcune novità arricchiranno la trasmissione, a partire dal premio istituito anche per la squadra che arriverà in finale ma che non vincerà. Per quella scuola un premio da 250 euro in libri per la biblioteca scolastica.

Un progetto, quello di C’era una volta, che va avanti da mesi negli istituti scolastici di Giugliano, Marano, Mugnano, Aversa e Qualiano, grazie al quale gli studenti hanno potuto conoscere e studiare le opere dell’inventore della fiaba che ha origini giuglianesi.

Il quiz televisivo, nato nel 2001 da un’idea di Anna Pia Oranges, e portato avanti dall’editore Giovanni Francesco Russo, vede la partecipazione di ottanta studenti che si sfideranno negli studi dell’emittente. “Un format ambizioso al quale la nostra emittente è particolarmente legata per due motivi: in primis perché coinvolge i giovani della nostra terra e permette loro di avvicinarsi al mondo della fiaba in maniera divertente ma costruttiva. E poi perché valorizza il nostro concittadino più illustre, Basile, per anni ignorato dalla sua stessa città” spiega Russo.

In ogni puntata a sfidarsi dieci ragazzi di due istituti. Come lo scorso anno a narrare le fiabe ci saranno i giovani attori del “Teatro di Dioniso” di Teresa Barretta. In studio, al fianco della conduttrice Carmen Cadalt, ci sarà anche quest’anno “Mister notaio” Domenico Fontanella che, oltre a controllare l’andamento delle manches, allieterà la trasmissione con i suoi curiosi e interessanti approfondimenti.

Ben dieci le puntate in onda ogni mercoledì alle 21.30. Le semifinali si terranno nel suggestivo giardino dell’istituto Kindergarten mentre la finale, prevista per il 31 maggio, sarà in diretta dall’Auchan di Giugliano, main sponsor della produzione. In quell’occasione sarà anche inaugurata la piazza centrale del centro commerciale intitolata proprio “Piazzetta Basile”. In palio, come ormai già da diversi anni, un montepremi di mille euro offerto da Banca Popolare Vesuviana per l’acquisto di libri per l’istituto vincitore che potrà così arricchire la biblioteca scolastica. Durante la finale ci sarà un momento dedicato alla memoria di Valeria Piccolo, collaboratrice di Teleclubitalia e assistente sino al 2016 di “C’era una Volta”, venuta a mancare prematuramente. A lei la produzione ha pensato di dedicare un premio offerto dall’associazione Culturart che sarà assegnato alla squadra più creativa e soprattutto con uno spiccato spirito sportivo.

Per tutti i partecipanti Millemotivi ha offerto un gadget ad ogni puntata. Soddisfatta la conduttrice e autrice Carmen Cadalt: “Non c’è modo più bello che conoscere le radici della propria cultura attraverso il gioco, così da amare sempre più il proprio territorio in un’esperienza che resterà per sempre nel cuore di tutti gli studenti che partecipano al quiz”.