Acerra: lo strano caso della schiuma bianca in strada

Lo strano caso della schiuma bianca in strada, succede ad Acerra. Ieri mattina, in Via Bruno Buozzi, un getto di schiuma bianca ha inondato la strada, mandando conseguentemente in tilt il traffico. Intorno alle 11, l’episodio ha attirato l’attenzione dei passanti, per poi cessare qualche ora dopo. L’origine della fuoriuscita era visibilmente un tombino. Questo farebbe pensare, anche a causa della mancanza di pioggia negli ultimi giorni, ad uno sversamento illegale di sostanze chimiche proprio nei tombini o, più in generale, nel sistema fognario.

Ma la vera sorpresa è nel fatto che è ben il terzo episodio di questo tipo. Il primo, avvenuto nella stessa strada nel novembre del 2016, si protrasse per diversi giorni, in cui i cittadini denunciarono e fu allertata anche la Protezione Civile. Solo in questo episodio, fu riscontrato realmente lo sversamento di sostanze, ad opera di una lavanderia abusiva. Il secondo avvenne nel novembre 2018. In quel caso, come nell’ultimo, nessun indagine aperta per inquinamento ambientale o sopralluoghi che ne attestino comunque le motivazioni.

A seguito di un sopralluogo, questa mattina, tutto sembra svolgersi normalmente e senza particolare attenzione a quanto accaduto. Tutto passa in sordina, ma quali saranno le reali conseguenze sulla salute dei cittadini? Chi se ne interesserà?