Location suggestiva per il percorso gourmand del Brunch a Palazzo Caracciolo

Nella splendida cornice di Palazzo Caracciolo a Napoli un altro momento di suggestione e ospitalità curato e creato per la catena MGallery Memorable Hotels by Accor da Antonella Bentivoglio d’Afflitto,  creative producer e marketing manager di The Kitchen of Fashion di Torino.

Dopo l’evento all’Hotel Papadopoli di Venezia “Fragranze d’accoglienza e l’arte del savoir vivre” del 22 settembre scorso, un  secondo appuntamento di marketing sensoriale esperienziale e gustativo all’interno di un hotel MGallery, l’hotel Palazzo Caracciolo a titolo

‘O Brunch a Palazzo”…

 Una location suggestiva e carica di storia, Palazzo Caracciolo, un tempo sede della omonima nobile famiglia, diventa per una sera teatro di un percorso gourmand inedito.

Dopo un lungo e attento restauro,  il Palazzo  è tornato al suo antico splendore, tanto da essere definito “un nuovo gioiello d’accoglienza”. Da imponente fortezza simbolo di potere e nobiltà si trasforma in elegante e raffinatissima struttura  della collezione MGallery del Gruppo Accor in Italia.

Magia e suggestione avvolgono gli ospiti al solo varcare l’imponente soglia del portone del       Palazzo, circondati dal fascino dell’antico chiostro… La posizione è quella del centro storico, lontano dai soliti luoghi lungo il mare, protetta dagli sguardi indiscreti dell’esuberante città grazie alle altissime facciate che compongono l’edificio. Oltre  i due imponenti portoni d’ingresso si viene accolti  in una dimensione intima e solenne. Nel  cuore del quartiere Pendino, uno dei più antichi di Napoli, a  pochi passi dal Duomo di San Gennaro e dalle vie dello shopping. Nei dintorni il Museo Madre, il Museo Diocesano, la Chiesa di San Giovanni a Carbonara, definita anche la chiesa del Trecento più bella di Napoli.

L’evento O’ Brunch a Palazzo,  nasce  come occasione per presentare due novità proposte dalla catena: la prima, la presentazione del Quaderno della Collection Memorable Hotels MGallery, un prodotto a conferma dell’ospitalità della catena, un pensiero gentile per gli ospiti di passaggio, un ricordo da custodire a fine soggiorno in linea con la filosofia MGallery: un  soggiorno MGallery è un percorso esperienziale fatto di ricordi e di profumi, di sensazioni  e di attenzioni.  Un dettaglio inaspettato come un piccolo cadeau,   ispirato di volta in volta ai luoghi che ospitano l’hotel, alla loro storia e all’arte, alle tradizioni e ai costumi, costituisce  un piccolo assaggio dell’ospitalità unica che gli Hotel MGallery riservano ai loro clienti, per far si che la cultura e i luoghi, i sapori e i racconti nei quali ci si è immersi durante il soggiorno possano protrarsi nel tempo, impressi in un quaderno quale memoria di una esperienza indimenticabile, anzi… memorable.

 


Dal nome del famoso ristorante dell’Hotel, La Cucina, l’idea di un libricino di ricette intitolato “La Cucina di Casa”, un libro come metafora evocativa dell’approccio intimo e familiare della catena MGallery, un’idea che parte dalla straordinaria capacità della cucina quale strumento  di piacevole convivialità e scambio.  La cucina tradizionale napoletana diventa allora il filo conduttore di una serata in cui ricette speciali ( alcune  addirittura segrete..) di napoletani doc, vengono  presentate all’interno del quaderno.

Inediti autori delle ricette del quaderno “La Cucina di Casa” sono napoletani doc, non cuochi per mestiere ma amanti della buona tavola e della tradizionale cucina partenopea.

Cuochi per diletto,  hanno svelato i segreti dei loro piatti forti aprendoci le porte della loro cucina  e dei loro ricordi, per regalarci ricette  legate a momenti speciali  in famiglia o tra amici, a usanze, a feste e ricorrenze,  qualcuno rivelandoci addirittura segreti di famiglia, dosi e ingredienti tramandati da generazioni, antiche alchimie custodite da figlie e poi nipoti, per donarle  a chi di passaggio, per lavoro o per piacere, soggiornerà  a Palazzo Caracciolo.

Un  quaderno nato per essere  non un ricettario, ma un omaggio alla  napoletanità più vera, alle sue passioni e alla sua cultura.

L’altra novità presentata in questo scenario suggestivo,  il cui  fil rouge è la napoletanità e la sua tradizione enogastronomica, è  il nuovo prodotto MGallery, ‘O Brunch, da una  tradizione tipicamente anglosassone, una rivisitazione in chiave napoletana del momento tipico della tarda colazione domenicale, che in questo caso verrà invece proposto al sabato dalle 12.30 alle 15.30.

Un pasto meno formale di una colazione o di un pranzo, con libero accesso ad  un buffet sul quale si troveranno tutti gli elementi tipici di una colazione all’inglese o all’americana ma anche indissolubilmente legati alla cucina napoletana. Una fusione di tradizioni e di ingredienti, una proposta che invita a sperimentare abitudini non poi così lontane, per riscoprire la piacevolezza di un momento di relax con la famiglia o con gli amici, gustando le eccellenze della cucina napoletana.

Antonella Bentivoglio d’Afflitto, creative director di  The Kitchen of Fashion, ha accompagnato MGallery in questo progetto di marketing gustativo e sensoriale, coinvolgendo nella serata non solo napoletani doc, ma anche appassionati di cucina, di stile, giornalisti e blogger.

A completare la scenografia già suggestiva di Palazzo Caracciolo, i mobili i carta di riso plissettata di Molo Design,  dalle forme morbide e flessuose, illumineranno l’atmosfera e creeranno un piacevole connubio tra epoche e stili diversi.