CASA SURACE – “QUEST’ANNO NON SCENDO”

Napoli mercoledì 5 Dicembre – I videomakers di CASA SURACE, oggi alle ore 18,00 presso la libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri, in Napoli, hanno presentato, al folto pubblico presente, il loro primo libro intitolato “QUEST’ANNO NON SCENDO”.

Il Gruppo CASA SURACE, nasce come fenomeno del WEB con i loro shorts, divertenti e coinvolgenti, che sono stati visualizzati da oltre 500.000 followers sul loro profilo Facebook e sul canale You Tube ed è formato da ragazzi di Napoli e di Sala Consilina (SA) dove ha sede lo studio.

La casa di produzione nasce nell’anno 2015. I video raccontano la realtà attraverso le storiche differenze culturali, sociali e comportamentali tra il Nord e il Sud d’Italia. Con ironica e intelligente produzione umoristica, il Gruppo Surace, evidenzia i luoghi comuni e le caratteristiche delle varie figure familiari, (mamme in cucina e nonne filosofe) e amicali dei cosiddetti “fuorisede”, sia come studenti, sia per la loro successiva condizione di lavoratori.

Il libro prende spunto, come è stato detto oggi alla presentazione, da uno dei primi video prodotti con il quale è riportata la telefonata che gli studenti fuori sede a Milano, effettuano alle mamme comunicando la loro impossibilità a “scendere” e trascorrere in famiglia il Natale e le festività.  Esplodono le disperazioni familiari per la notizia e da esse prende spunto il roadmanzo che descrive la scelta della famiglia e la conseguente “salita” al Nord, compreso gli amici, pur di trascorrere insieme le festività di fine anno. Il libro racconta tutte le tappe e le vicissitudini che la famiglia di “Antonio Capaccio”, incontra lungo il percorso verso il Nord. Il romanzo, nelle sue conclusioni, evidenzia la comunanza emotiva tra tutti i paesi incrociati lungo il cammino, evidenziando che anche i paesi del Nord esprimono le stesse problematiche ed emozioni di quelli del Sud.

Il libro, edito da Sperling e Kaupfer, è composto da 19 brevi racconti, ben scritti e narrati che probabilmente prevede la possibilità di una futura sceneggiatura.

Il prossimo 8 dicembre, al teatro Scarpetta di Sala Consilina, ci sarà un’ulteriore presentazione del romanzo per poi continuare il Tour verso il Nord, portando e consegnando i “pacchi” natalizi a coloro che, per motivi di salute o impegno lavorativo, non potranno raggiungere la famiglia e riunirsi.