N’SEA YET – Il Rifiuto è una Ricchezza

L’Associazione SEA YET a.p.s. domenica 14 ottobre, parteciperà agli “Stati Generali del Mare 2018”, finalizzata alla salvaguardia della “risorsa blu” ed alla promozione dell’economia del mare, promossa dal Comune di Napoli.

Si replicherà il ‘’gioco’’ #Prendi 3, che quest’estate ha coinvolto migliaia di italiani, che da ogni spiaggia, nazionale e internazionale, hanno condiviso i propri contenuti video e immagine sui social media.

L’evento inizierà alle ore 11,00 con le prime attività di sensibilizzazione alla salvaguardia del mare, in una giornata piena di appuntamenti. Coinvolgeremo i cittadini nel recupero di 3 oggetti di plastica lungo tutta la scogliera del Lungomare di Napoli fino alla Rotonda Diaz dove ci sarà il punto di raccolta e l’allestimento dei nostri stands.

Il Rifiuto è una Ricchezza”, motivo per il quale saranno mostrate diverse alternative, grazie all’arte, alla consapevolezza dei cittadini nelle scelte quotidiane di acquisto e che un altro mondo è possibile.

Bisogna far sentire il messaggio “Basta Plastica Ora” per salvare gli Oceani dall’ enorme inquinamento da plastica. Proprio da Napoli nasce Sea Yet A.P.S che spinge progetti ludico-educativi, eventi culturali e tanto altro, essendo un laboratorio di idee, che si fonda sull’ attenzione e la gratitudine nei confronti del mare e ha l’ambizione di crescere grazie alla partecipazione di tutti coloro che desiderano una città che riparta proprio da questi valori.

 

SCALETTA DELL’ EVENTO

Ore 11.00: Inizio del gioco #Prendi3 che si svolgerà lungo tutto il Lungomare di Via Caracciolo e avrà come punto di partenza e di arrivo la Rotonda Diaz con l’aiuto delle ragazze di Protect Our Home, direttamente da Asti, Piemonte, che con il loro bellissimo progetto contribuiscono a tenere pulite un altro pezzo d’Italia. Saranno con noi anche i ragazzi di Retake Napoli, e Water Bike Campania con le bici acquatiche che metterà a disposizione di coloro che vorranno provare a pedalare sul golfo di Napoli per raccogliere la plastica dalle scogliere o dalla superficie del mare. In questo modo sarà possibile provare le bici in vista della gara che si terrà il 3 Novembre.

Ore 13.00 Installazione Artistica:
L’artista Dario Protobotto realizzerà una tartaruga marina interamente in plastica riciclata.

Ore 13.30 Esposizioni Artistiche
– Ribiciclo di Giancarlo Minniti esporrà la sua produzione, sofisticati oggetti di design prodotti con rifiuti abbandonati.
– Sandra Vassetti Painter: ‘Metamorfosi e Mutamenti’
– Sarah Gallo: ‘Surfing Spots’
– Spugna Luffa di Raffaella Malafronte; produzione spugne ecologiche, 100% bio con delle piante coltivate nel suo orto personale.

Ore 16.00: Presentazione del progetto “Precious Plastic” per ridurre gli sprechi di plastica.

Ore 16. 30 inizio performance:
Ore 16.30: Il soprano Erin Wakeman canta “Mare chiaro”, “Santa Lucia luntana” e “O paese do sole”

Ore 16.45: Andrea Lucisano con Erin Wakeman cantano “Il Colibrì”

Ore 17.00: L’attrice Claudia Federica Petrella in “Poesie d’aMare” con la partecipazione dell’attore Giordano Bassetti

Ore 17.15: Danza del Mare a cura di Danzamovimentoterapia APID Advisor Campania con Sara Diamare

Ore 17.30: Esibizione di Maurizio Capone dei Capone & BungtBangt che con la sua musica, da anni, dimostra che “Il rifiuto è una ricchezza” e tutto si può trasformare in strumenti musicali grazie all’attenzione e alla creatività.

Ore 18.00: Lezione di yoga gratuita in spiaggia al tramonto con il Centro Olistico Zen81