Drink no drunk – i furbi non sballano: la prima campagna di sensibilizzazione a favore del bere responsabile

L’abuso di alcool è un problema per la società, trasforma il carattere e diminuisce drasticamente i freni inibitori fino a rendere un semplice dialogo in un incontro-scontro dagli esiti incerti. Le statische degli ultimi anni parlano chiaro e gli incidenti imputabili direttamente all’abuso d’alcool sarebbero in netto aumento anche perché, soprattutto nei giovanissimi, una sola “sbronza” importante può causare danni gravissimi e incidenti mortali.

L’organismo degli adolescenti, infatti, non riuscendo a metabolizzare completamente concentrazioni elevate d’alcool reagisce all’abuso alterando completamente le percezioni sia psichiche sia sensoriali. L’Assessorato comunale alle Politiche giovanili però non ci stà e, guidato da un’attivissima Pina Tommasielli, rivolge ai giovani in una campagna di sensibilizzazione per il bere responsabile dal titolo “Drink no drunk”.

I furbi non sballano“, questo il messaggio che l’Assessore Tommasielli, nel corso della Conferenza stampa in Sala Giunta, tenutasi martedì 28 febbraio alle ore 12,00,  ha voluto ricordare ai presenti dichiarando che, dati europei alla mano, il nostro Paese detiene il primato per l’età più bassa di abusi ripetuti di alcool:12 anni.

L’impegno dell’amministrazione comunale però non si ferma e, al fianco dell’associazione Sportform e con la collaborazione di istituzioni, medici e protagonisti del mondo sportivo, ha presentato un progetto educativo che intende contribuire a contrastare il fenomeno dello sballo come abitudine. La prima iniziativa, ovvero “Drink Goal”, potrà contare sulla partecipazione come testimonial di volti noti come Gennaro Iezzo, l’ex portiere del Napoli , oltre ad un supporto totale di marchi dell’industria farmaceutica come Guacci e l’Ordine dei Farmacisti e dei Medici della Provincia di Napoli. Il messaggio dell’Assessore Tommasielli è chiaro e deciso, punta a rendere sicure le piazze e le strade partendo da una campagna che sensibilizzi fortemente tutti i giovani. Napoli diverrà una città sicura soprattutto di notte, un luogo dove incontrare, divertirsi insieme a ragazze e ragazzi che provengono da tutto il mondo.

L’Assessore Tommasielli, infine, ricorda che i danni da abuso di alcool sono davvero devastanti e, nel tempo, possono arrivare a sconvolgere totalmente l’architettura del fegato riducendo drasticamente la quantità di sangue in circolazione. Preservare la salute è un diritto di tutti oltre ad essere un bisogno che permette di rimanere giovani il più a lungo possibile. All’evento hanno partecipato attivamente anche il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Luigi Guacci – Presidente Guacci Spa, Santagada Vincenzo – Presidente Ordine dei Farmicisti, Mandato Tommaso – Presidente Sportform, Luciano Stella – Presidente Mad Factory, Zuccarelli Bruno – Presidente Ordine dei Medici, Paolisso Giuseppe – Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Aurilio Rossella – Psicologia clinica Psicoterapeuta II Università degli studi di Napoli, Giandomenico Lepore – ex Procuratore Capo della Repubblica di Napoli.