Il diritto di cambiare: ActionAid Napoli al Giffoni Film Festival per parlare di giustizia sociale

Con lo slogan “Il diritto di cambiare”, ActionAid dedica alla giustizia sociale tutto il mese di febbraio.

Per questa ragione ActionAid sarà presente il 24 febbraio al Giffoni Film Festival per incontrare le scuole e parlare di giustizia sociale. Sono previsti circa 600 studenti e 60 insegnanti. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione tra ActionAid e il GFF, di cui ActionAid è social partner dal 2011.

ActionAid ha previsto anche una campagna nazionale di raccolta fondi. Dal 13 febbraio al 3 marzo, inviando un SMS al numero 45502 si doneranno 2 euro a favore di un progetto nel distretto di Ankober in Etiopia, volto a migliorare le condizioni di vita e di sicurezza alimentare di 800 donne e delle loro famiglie.

Il 20 febbraio sarà pubblicato inoltre, insieme alle Edizioni Infinito, il libro “Il diritto di cambiare”, che racconta l’ingiustizia sociale in Italia e in alcuni paesi del Sud del mondo.

I diritti d’autore del libro saranno destinati a un progetto nel distretto di Ankober in Etiopia volto a migliorare le condizioni di vita e di sicurezza alimentare di 800 donne e delle loro famiglie.

Per info sul progetto http://www.actionaid.it/it/cosa_puoi_fare/giustiziasociale/etiopiankober.html

“La giustizia sociale – dichiara Marco Ehlardo, Referente Territoriale di ActionAid per Napoli e la Campania – è la possibilità per ogni persona di essere concretamente inclusa nella vita della propria società, partecipando ai processi decisionali che la riguardano e avendo garantito un adeguato livello di sicurezza, di istruzione, di accesso alle informazioni. Quello della giustizia sociale è un concetto ampio, che chiama in causa molti dei diritti umani della Dichiarazione universale del 1948 e altri atti del diritto internazionale. ActionAid raccoglie tutte le sfide lanciate dalla giustizia sociale, cercando di creare sempre più, in Italia come nel cosiddetto “Sud del mondo”, opportunità di riscatto per coloro che subiscono ingiustizie, che sono emarginati ed esclusi. Sono prima di tutto loro ad avere il diritto di cambiare”.

“A livello globale, inoltre, la distribuzione delle risorse non segue più divisioni Nord/Sud: anche nel Nord del mondo crescono le sacche di povertà e il numero di nuovi poveri è in continuo aumento.

Per questo la nuova strategia di ActionAid prevede il potenziamento dell’impegno in Italia, con un approccio coerente con quanto l’organizzazione realizza da oltre 30 anni nei paesi del Sud”.