I musei della Campania: una grande opportunità di sviluppo sociale e valorizzazione artistica

La città di Napoli, il giorno  Mercoledì 22 Febbraio 2012, con inizio alle ore 9,30, ospiterà nel complesso monumentale di S. Maria la Nova la sesta conferenza regionale sui musei di ente locale e di interesse locale promossa dal Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania. Saranno presenti all’evento anche volti noti delle istituzioni campane come: Caterina Miraglia Assessore all’Istruzione-Edilizia scolastica-Promozione culturale-Musei e Biblioteche della Giunta regionale della Campania e Gennaro Ferrara Vice Presidente della Giunta Provinciale di Napoli.

L’evento, che oggi rappresenta un’occasione per ragionare sul ruolo che la rete museale campana può e deve ricoprire nell’attuale contesto sociale, propone un itinerario preciso e incisivo per quanti desiderano davvero vivere un momento di rinnovato sviluppo della nostra regione.

La relazione introduttiva, tenuta dalla dr.ssa Loredana Conti, dirigente del Settore Musei e Biblioteche e Soprintendente ai beni librari della Regione Campania, presenterà il nuovo piano triennale degli interventi e delle attività in favore dei musei di Ente locale e di interesse locale per il triennio 2012-2014.

I lavori proseguiranno con l’intervento del dott. Gregorio Angelini – Direttore Regionale per i beni Culturali e Paesaggistici della Campania, del prof. Pierpaolo Forte – ordinario di diritto Amministrativo all’Università degli Studi del Sannio e Presidente della Fondazione Donnaregina, della Dott.ssa Maria Luisa Nava – Direttore del Museo Provinciale Campano di Capua, del dott. Vincenzo Pepe – Presidente della Fondazione Gianbattista Vico, del dott. Ciro Cacciola – Direttore del Museo Archeologico Virtuale, della dott.ssa Marianella Pucci – Responsabile del progetto “Museincampania” e del servizio tecnico-scientifico “museiD-Italia” per la Regione Campania e del dott. Giuseppe Reale – Direttore Museo ARCA-Presidente Associazione Oltre il Chiostro.