Un San Valentino tra i musei di Napoli: due ingressi al prezzo di uno

Oggi, 14 febbraio 2012,  in occasione della festa di San Valentino e della manifestazione nazionale indetta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Comune di Napoli invita visitatori e cittadini partenopei a recarsi presso il Museo Pignatelli, Castel Sant’Elmo e Museo Duca di Martina, per approfittare dell’eccezionale sconto di due ingressi al prezzo di uno previsto per quanti desiderano godere in un giorno speciale delle meraviglie dell’arte e della cultura della nostra città.

Il Museo Duca di Martina in Villa Floridiana a partire dalle ore 11,00 presenterà al pubblico: “Un Museo… tutto da bere”.

Un intrigante percorso di visita che tra citazioni letterarie, miti, leggende ed  analisi di temi iconografici sui miti di  Bacco e Amore, ripercorrerà l’eterno binomio che, nell’immaginario collettivo, lega inesorabilmente il nettare degli dei alla disinibizione e alla seduzione: il vino. Il nettare del presente e del passato sarà scoperto dal pubblico gratuitamente in una visita riservata a gruppi di massimo 30 persone.

appuntamento alla biglietteria prenotazione obbligatoria: tel. 081 5788418
info: www.polomusealenapoli.beniculturali.it
Museo Duca di Martina | Villa Floridiana | via Cimarosa 77 | via Aniello Falcone 171 | 80127 Napoli
Ingresso gratuito

La Certosa e il Museo di San Martino, a partire dalle ore 11,00 dedicherà a tutti gli innamorati presenti nella sezione dell’Ottocento del Museo di San Martino il dipinto di Edoardo Dalbono “Gli innamorati”, della collezione Rotondo.

Un bacio, uno sguardo e la romantica storia d’amore di Isabella Orsini, Duchessa di Bracciano tratta dal romanzo di Francesco Domenico Guerrazzi. La storia evocata dal quadro sarà sapientemente illustrata dalla dott.ssa Luisa Martorelli nella sala al piano terra della sezione Ottocento.

Nel Museo di Capodimonte, invece, sarà proposta la visita guidata alle opere di Hendrick Van der Broecke, Venere e Amore (e relativo disegno preparatorio) – Tiziano, Danae – Jan Sons, Amori degli dei- Ludovico Carracci, Rinaldo e Armida – Annibale Carracci, Rinaldo e Armida – Guido Reni, Atalanta e Ippomene – Manifattura di Capodimonte, Specchiera di Maria Amalia di Sassonia
con scene galanti – Francesco Liani, Ritratto di Maria Amalia a cavallo- Liani, Ritratto di Carlo di Borbone a cavallo – Goya, Ritratto di Carlo IV di Borbone – Goya, Ritratto di Maria Luisa di Parma – Lemasle, Matrimonio della duchessa di Berry.

La visita guidata intitolata: “Attenti a quei due. Percorsi d’Amore tra mito e storia”  sarà aperta al pubblico dalle ore 11.00 e ore 16.00.