Palermo incontra Napoli: Becoming Connection – Geografie del suono all’Ex Asilo Filangieri

Un weekend all’insegna delle connessioni e interrelazioni tra Napoli e Palermo all’Asilo, in collaborazione con l’associazione culturale di promozione sociale N38E13 della città siciliana. Si comincia sabato alle 19 con la mostra di 5 artisti dell’isola – Tothi Folisi, Carmelo Nicotra, Sebastiano Mortellaro, Nuovo Cinema Casalingo, Francesco Tagliavia – in esposizione fino ale 23 dicembre; si prosegue con la performance audio/luci del musicista palermitano Hatori Yumi che più tardi (dalle 22), secondo la ben nota formula di Geografie del suono (arrivata al 32esimo appuntamento), interagirà con tre artisti partenopei: i chitarristi DNdR e Mark P. Smolarek e la videoartista Neme Ska.

Infine, domenica 11 alle ore 19, talk aperto con la partecipazione di artisti e studiosi sul tema “Design sociale e arte pubblica: progettare per il bene comune”.

Irrompendo con un crash sul territorio napoletano, BC #1 CRASH intende creare una nuova ‘connessione in divenire’ tracciando un’inedita rotta di collisione fra N38E13 e L’asilo, spazio di incontro e centro di produzione interdipendente a gestione partecipata, scelto fra i tanti possibili spazi culturali per le sue peculiarità e per il virtuoso tipo di ‘approccio aperto’ nei confronti della città.

CRASH è l’espressione delle dinamiche esplorative, sociali e partecipative attraverso le quali N38E13 intende accedere al territorio prescelto, Napoli.

CRASH è, infatti, la modalità più diretta ed intuitiva per raggiungere la realtà sociale e culturale del presente: voce di origine onomatopeica, è entrata nel linguaggio di uso comune in forma grafica, attraverso i fumetti, ed è sinonimo di scontro, rottura, collisione, urto tra due corpi in movimento.

CRASH è quasi una condizione limite: l’azione intrapresa da N38E13 e dagli artisti coinvolti possiede una grande carica espressiva che racchiude innegabilmente dinamiche riconducibili al tema del conflitto.

Conflitto che può essere reale, fisico ma anche sociale o interiore e che presuppone uno stato di tensione e di squilibrio tra forze contrastanti o una relazione antagonistica; tale stato di tensione può, tuttavia, risolversi in un positivo confronto, in un fenomeno di interazione e di reciproco scambio.

Ebbene, ecco l’approccio scelto da BECOMING CONNECTIONS #1 CRASH: un approccio critico e conoscitivo, che prevede un certo grado di apertura e disponibilità al conflitto ma che non per questo comporta la necessità del conflitto stesso.

geografie-del-suono-32

Come sempre per Geografie del suono, gli artisti ospiti della rassegna presentano un loro lavoro per poi interagire con musicisti locali. In questa occasione, la 32esima, il compositore / artista visivo palermitano Hatori Yumi eseguirà all’Asilo il suo nuovo liveset Matter/Materia/Materie/Matière. Nella seconda parte della serata, come di consueto, l’artista interagirà con i chitarristi DNdR aka Fabrizio D’Andrea e Mark P. Smolarek aka Marcello Vitale, e con la videoartista Neme Ska, aka Mariarosa Prisco.

L’Asilo è un’officina di cultura autogovernata e interdipendente gestita da una comunità aperta, plurale e mutevole di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura. Una nuova istituzione basata su una pratica di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo della cultura e che, in maniera orizzontale e trasparente, condividono i progetti e coabitano gli spazi.
In ambito musicale l’Asilo favorisce il confronto  tra artisti e mira a costruire un pubblico più consapevole ed esigente.
Ogni evento è a ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

L’Asilo – comunità dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura
in autogoverno all’Ex Asilo Filangieri. Vico Giuseppe Maffei, 4 – Napoli.

Per ulteriori info: info@exasilofilangieri.it

Ester Veneruso