Premio Elsa Morante a Monica Maggioni, Gandolfo Cascio e Paola Cortellesi

La giuria del Premio Elsa Morante – presieduta da Dacia Maraini, e composta da Silvia Calandrelli, Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Roberto Faenza, David Morante, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), Paolo Ruffini, Emanuele TreviTeresa Triscari – dopo aver annunciato la settimana scorsa i Premi di saggistica ad Aldo Cazzullo e per l’Impegno Civile a Suor Rosemary Niyrumbe, annuncia altri tre vincitori di altrettante sezioni.

Si tratta di Monica Maggioni, alla quale va il Premio Elsa Morante per la Comunicazione.

monica-maggioni-1

Dinamica, volitiva, poliedrica, coraggiosa, brillante, la Maggioni è Presidente della Rai, giornalista, già direttrice di RaiNews 24 e poi del polo all news della Rai, è stata invita di guerra di grande valore e commentatrice di politica internazionale di grande lucidità.

gandolfo-cascio

Altra sezione, quella di “Morantiano”, il riconoscimento che viene dato agli studiosi che continuano a promuovere le opere di Elsa Morante, va a Gandolfo Cascio, per la lunga militanza negli studi su Elsa Morante e per il contributo alla diffusione della sua opera in Olanda.

paola-cortellesi

Dar voce a Elsa Morante” è il riconoscimento dedicato agli attori, che quest’anno va a Paola Cortellesi, attrice, sceneggiatrice e parodista di grande verve, sagace ed intelligente, protagonista di numerosissimi film cinematografici, televisivi e pieces teatrali, tra l’altro impegnata sul piano sociale, contro il femminicidio e la violenza sulle donne.
Anche questi vincitori, insieme agli altri che saranno annunciati nei prossimi giorni, ritireranno il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione del Morante 2016 che si terrà il prossimo 12 dicembre al teatro Mercadante di Napoli, alle ore 18,00.

Il Premio Elsa Morante è organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante – onlus, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli ed il Teatro Mercadante. Il coordinamento è affidato alla giornalista Iki Notarbartolo e la comunicazione alla giornalista Gilda Notarbartolo. Media partner Rai Cultura.

Ester Veneruso