Il Lanificio 25 riapre in grande stile con il live dei Mokadelic

Tra i più validi rappresentanti del vincente binomio cinema-musica elettronica, i Mokadelic faranno finalmente tappa a Napoli: sabato 1 ottobre dalle ore 21, infatti, a rapire il pubblico di Porta Capuana saranno le atmosfere rarefatte e le frequenze ipnotiche di Chronicles, il loro ultimo album, uscito lo scorso 17 giugno. Un duplice mondo visionario si apre davanti agli occhi di chi ascolta il doppio disco dei Mokadelic per la prima volta, a testimonianza di quanto la musica possa farsi potente veicolo di immagini poetiche ed evocative: i due volumi, l’uno d’ispirazione post-rock, l’altro puramente elettronico, rispecchiano i diversi approcci – e istintivo, e concettuale – alla musica contemporanea. Il Lanificio 25, dunque, ha l’onore di ospitare il live set della band che, nella scena elettronica nostrana, è tra i protagonisti indiscussi: oltre ad aver composto il soundtrack di Gomorra – La serie, grazie al quale sono arrivati al grande pubblico, vantano, tra l’altro, svariate collaborazioni con Niccolò Fabi e la realizzazione di colonne sonore per diversi film.

BIO
La storia dei Mokadelic ha inizio nel 2000 con il nome Moka. Nell’inverno di quell’anno avviene l’incontro tra i quattro membri originari Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli e Maurizio Mazzenga, con la conseguente creazione di una serie di improvvisazioni strumentali (Moka ep).
Nell’inverno del 2002, esce il primo cd autoprodotto I plan on leaving tomorrow. I brani dell’album sono trasmessi da varie emittenti radiofoniche nazionali e recensiti dalle migliori riviste specializzate e webzine.
Nel corso degli anni vari brani sono inseriti in compilation a tiratura nazionale (rivista Rock Star, Cronache da una spirale di Polyester, rivista Losing Today, manifestazione MarteLive, manifestazione Fuoriscena, Clouds della Raise Records) e la band condivide il palco live con gruppi di livello internazionale (Explosions in the sky, Mono, Ulan Bator, Tarentel, Giardini di Mirò, Port Royal, Murcof…).
Nel 2004 compongono la colonna sonora del cortometraggio Dove dormono gli aerei che costituisce, insieme ad altri corti, il film Bambini (Pablo Distribuzione).
Nel 2006 viene portato a compimento il nuovo album in studio Hopi, la cui copertina, come il precedente lavoro, è disegnata dall’illustratrice Susanna Campana. Due brani tratti dal cd compongono la colonna sonora del cortometraggio Fib1477, in concorso alla 63a mostra internazionale di cinematografia di Venezia.
Durante questo periodo avviene anche la costituzione del nucleo attuale della band: la collaborazione con Luca Novelli diviene più stabile e parte integrante delle attività del gruppo, sia in studio che live.

mokadelic_chronicles_or

Il 2008 è un anno importante per la band, un periodo di cambiamenti e avvenimenti. La prima grande novità è proprio nel nome, che si modifica in Mokadelic.
In seguito il musicista Niccolò Fabi propone al gruppo di fare parte dell’affascinante progetto Violenza 124, ed è così che i Mokadelic registrano il brano Red July presso lo studio Forum Music Village di Roma con il supporto alla regia di Gianluca Vaccaro.
Ma non finisce qui. Ai Mokadelic è affidata, dal regista Gabriele Salvatores, la composizione della colonna sonora originale del film Come Dio comanda, tratto dall’ultimo omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. La band compone ed esegue l’intera colonna sonora originale del film, che viene registrata e mixata, nell’estate dello stesso anno, presso le Officine Meccaniche di Milano da Taketo Gohara.
Nel 2009 prosegue la collaborazione con il cinema: i Mokadelic arrangiano la colonna sonora originale del film Marpiccolo di Alessandro di Robilant, prodotto dalla Overlook Production, e compongono le musiche per i cortometraggi Paul Bonacci e The eater di Alessio Pasqua.
Il gruppo suona nel brano Parti di me, incluso nell’album di Niccolò Fabi Solo un uomo.
Nel 2011 i Mokadelic registrano la colonna sonora originale del film di Stefano Sollima A.C.A.B. – All Cops Are Bastards prodotto da Cattleya e tratto dall’omonimo libro di Bonini.
Nel 2012 il film Pulce non c’è di Giuseppe Bonito (tratto dall’omonimo libro di Gaia Rayneri), di cui i Mokadelic hanno composto l’intera colonna sonora, è in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città. Il film vince il premio speciale della giuria.

Nel 2013-14 compongono la colonna sonora di Gomorra – La serie, regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini. La serie, in Italia trasmessa da Sky Atlantic, è stata venduta in più di cinquanta paesi tra cui Germania, Francia, Scandinavia, Regno Unito, America Latina e Stati Uniti d’America.

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it

Direzione Lanificio 25
Salvatore Dell’Aversano – salva.della@gmail.com

Ester Veneruso