Arena di San Sebastiano: ospite Carlo Luglio, Tony Cercola e il cast del film Magma / giovedì 14 luglio ore 21,15‏

Nell’ambito della XXIII edizione di Cinema intorno al Vesuvio a cura di Arci Movie con il patrocinio del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, l’Arena estiva ospita una serata speciale con la proiezione del film MAGMA (Italia 2015, 90’) di Carlo Luglio ore 21,15.

Dalla festa delle lucerne alla processione di Cristo morto, dalla festa della Montagna alla devozione alla Madonna del Castello, Carlo Luglio racconta le radici e le tradizioni millenarie del popolo di Somma Vesuviana. I protagonisti hanno la musica dentro, la pelle bruciata dal sole, le mani callose, la schiena dritta, lo sguardo perso nei ricordi.

Il regista Carlo Luglio insieme a Tony Cercola, Don Vincenzo Tarantella e Zi Peppe Azzurro, storici musicisti delle paranze di Somma Vesuviana e protagonisti del film, saranno presenti alla proiezione.

Immergersi con la curiosità del neofita nel patrimonio umano, nei cunti e nei canti, nei riti tramandati nei secoli fino ai nostri giorni, degli ultimi testimoni di una tradizione contadina che solo due illuminati come De Simone e Lomax avevano già esplorato, è stato un profondo arricchimento personale che auspico, con forma e linguaggio magmatici, di aver restituito allo sguardo e allo spirito dello spettatore che saprà contemplare in senso aristotelico”. Carlo Luglio.