Sabato su Rai1 puntata speciale su Napoli de “In viaggio con la zia”

La terza puntata di “In viaggio con la zia“, condotta da Syusy Blady e Livio Beshir e con la partecipazione del critico d’arte Costantino D’Orazio, sarà dedicata ai segreti e ai misteri di Napoli, città straordinaria dalle mille facce. La puntata andrà in onda sabato 18 giugno alle 12.30 su Rai1.

Napoli è bellezza, speranza, passione e tradizione, ma soprattutto musica e cultura.
Il percorso della puntata si snoda attraverso le testimonianze di musicisti e cantanti come Enzo Gragnaniello, Antonella D’Agostino, Eugenio Bennato, Nando Citarella, il gruppo Terza Classe, artisti come Lello Arena, scrittori come Maurizio Ponticello, critici teatrali come Giulio Baffi.

Syusy e Livio visiteranno Castel dell’Ovo, il castello più antico della città che è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. A causa di diversi eventi che hanno in parte distrutto l’originario aspetto normanno e grazie ai successivi lavori di ricostruzione, avvenuti durante il periodo angioino ed aragonese, la linea architettonica del castello mutò drasticamente fino a giungere allo stato in cui si presenta oggi.
Napoli è stata per secoli, una città all’avanguardia, in numerosi campi, non ultimo quello della medicina e degli studi di anatomia. Ne è prova il Museo Anatomico, della Seconda Università, che i conduttori visiteranno guidati dallo scrittore Maurizio Ponticello che aprirà uno squarcio su un insolito personaggio detto il Pietrificatore: Efisio Marini.
Il museo napoletano è tra i più antichi e completi al mondo, e ha riaperto per la prima volta i battenti al pubblico da poche settimane. Nel viaggio attraverso le bellezze di Napoli non mancheranno sorprese, racconti divertenti e misteriosi.

Ester Veneruso