“A corte dai Borbone”, un viaggio nel tempo grazie all’associazione Karma – Arte Cultura Teatro

L’evento è di quelli che si aspettano con ansia, perché dopo un anno e mezzo torna “A corte dai Borboni“. Domenica 19 giugno, dalle ore 17.00, l’associazione culturale Karma – Arte Cultura Teatro a grande richiesta propone nuovamente la sua particolare visita-spettacolo. La location è una perla del patrimonio artistico settecentesco: Villa Campolieto.
Dopo un anno di restauro, sale nuove, esterni ristrutturati e giardini rifatti, il pubblico si troverà immerso in un luogo da favola, ulteriormente valorizzato da questo evento che riporterà tutti indietro nel tempo.
Infatti “A corte dai Borbone” non è solo un titolo accattivante, ma un vero e proprio viaggio temporale.

Una visita-spettacolo itinerante e interattiva mai realizzata fino ad oggi.
Con più di 15 elementi tra attori e figuranti, Villa Campolieto diventerà la location di un ricevimento Borbonico che si preparerà proprio mentre si visita la meravigliosa Villa Vanvitelliana.
Ad accogliere il pubblico ci saranno due damigelle, che faranno da scorta a una seducente Dama di Corte, colei che farà da guida (per volere del Re) attraverso le bellezze artistiche delle sale della Villa.

In questo clima i figuranti, incuranti degli ospiti, si muoveranno con naturalezza e il fervore dei preparativi sarà palpabile.
E mentre ci si accingerà a scoprire le bellezze di Villa Campolieto, sarà possibile incontrare i personaggi che fanno parte della storia del periodo.
Così un “fanfarone” Re Ferdinando, una Regina Maria Carolina col pugno di ferro, un Vanvitelli estroso come tutti gli artisti, il suo piccolo e impertinente collaboratore, una serva estremamente insolente, e due “inciuciatori” del popolo ci catapulteranno nel 18° secolo senza che si abbia modo di rendersene conto.
Insomma, divertimento, cultura, storia, tradizione e napoletanità in un evento che ha dell’incredibile.
Soprattutto perché al termine della visita-spettacolo il Re e la regina, nel salone delle feste, faranno partire un banchetto tutto Borbonico: i camerieri passeranno con vassoi e offriranno Lacrima Christi del Vesuvio con una gran varietà di pietanze tanto care proprio a Re Ferdinando di Borbone.
Ci si ritroverà in piedi a prendere parte ad un vero e proprio banchetto Borbonico, con il re, la regina e tutta la corte, degustando vino e pietanze amate dal Re.
Questa stupenda ricostruzione si avvarrà perfino di uno sfondo musicale settecentesco, suonato dai musicisti della corte.

Campolieto

Un evento imperdibile ad un prezzo incredibile: contributo di partecipazione 16,00 euro (compreso biglietto d’ingresso alla villa di 6,00 euro).
Fino a 7 anni ingresso gratuito; da 8 a 12 anni ridotto 8,00 euro.
Parcheggio gratuito all’interno della villa.

Villa Campolieto C.so Resina, 283 – Ercolano

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni collegarsi al sito www.karmacultura.it oppure inviare una mail a info@karmacultura.it.

Ester Veneruso