Al Museo Archeologico Nazionale MANN e RACNA Magazine presentano Duel e #CONTESTSUPERMANN2016

Mercoledì 25 maggio, ore 17, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – servizio educativo – MANN e RACNA Magazine presentano Duel: con o senza Supereroi. Ovvero, se è giusto che improvvisamente Ercole si trovi Batman alle spalle e #CONTESTSUPERMANN2016. Esposizione delle 20 foto selezionate tra quelle che il pubblico ha dedicato alla mostra di Tranquilli. Ingresso gratuito.

Ore 17
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA #CONTESTSUPERMANN2016
Si presentano 20 delle 300 fotografie pervenute, scelte dalla commissione formata dal direttore del MANN Paolo Giulierini e da Marco De Gemmis, Lucia Emilio, Daniela Savy e Luisa Terminiello, Le foto saranno esposte nell’atrio del Museo fino al 6 giugno 2016.

Ore 17.30 in punto!
Duel…
Un “duello” tra oppositori (Giordano M.A. Saulino) e sostenitori (Manlio Converti) della mostra “Giorni di un futuro passato” di Adrian Tranquilli al MANN, moderato da Chiara Reale e introdotto da Paolo Giulierini e Marco De Gemmis. Tira le somme Carmine De Falco.

DUEL - con o senza supereroi

Ha senso ed è lecito accostare opere di arte contemporanea a capolavori della statuaria antica? Godere nello stesso museo dell’Ercole Farnese e dei supereroi dei comics?
Per rispondere a queste ed altre domande Giordano i due collaboratori di RACNA Magazine danno vita ad un dibattito con tesi contrapposte e repliche che coinvolgerà il pubblico presente, chiamato a riflettere sul rapporto tra antico e contemporaneo e sui motivi della mostra di Adrian Tranquilli al MANN.
A ispirare il dibattito sarà quanto già evidenziato dal curatore della mostra Eugenio Viola: “I reperti futuribili di Tranquilli narrano una storia della civilizzazione ironicamente avveniristica, assolutamente altra: innescano una serie di contrappunti spiazzanti con i capolavori ospitati dal prestigioso museo napoletano, restituendo una visione d’insieme volutamente destabilizzante, che cortocircuita classicità e futurologia, archeologia e fantascienza”.
Se sia giusto o meno innescare questi “contrappunti spiazzanti” lo deciderà, alla fine, il pubblico, invitato a votare la tesi più convincente.

L’evento è stato organizzato dal Servizio Educativo del Museo e da RACNA Magazine.

Ester Veneruso