Arealive, Full Heads & Trail-Music Lab presentano “Viola”, il nuovo videoclip di Tommaso Primo

Una ragazza incantevole cammina per i vicoli di quella che – a primo acchito – sembrerebbe una qualsiasi città del Sud: al suo passaggio, l’atmosfera cambia, si fa altrettanto magica; ma lo sguardo degli uomini che, di volta in volta, incontra sul suo percorso la trasforma in un freddo manichino, fin quando, come da tradizione, non è “’o pappece” a trovare la sua noce. Una dimensione sognante e quasi fiabesca, dunque, per il videoclip del secondo singolo estratto da “Fate, Sirene e Samurai”, l’album d’esordio del giovane cantautore napoletano, Tommaso Primo. Coerentemente con il leitmotiv del disco – uscito il 27 novembre del 2015 per Arealive e Full Heads –, una contaminazione che è insieme culturale e musicale, si esprime, anche qui, nell’incontro tra tradizione fiabesca e quella napoletana, così come tra tropicalismo brasiliano ed un pop rigorosamente in dialetto.

Dal 17 maggio, quindi, il videoclip di Viola – scritto e diretto da Alessandro Rauccio e Giulio Caputo – sarà disponibile sul canale Youtube dell’etichetta Full Heads. Il relativo lancio verrà anticipato, venerdì 13 maggio, da un teaser sui social networks, mentre la proiezione in anteprima esclusiva è prevista per giovedì 12 maggio nei seguenti circuiti cinematografici: Multicinema Modernissimo, Hart, Happy Maxicinema (Afragola) e Big Maxicinema (Marcianise).
Ad ospitare, invece, la presentazione, ufficiale e dal vivo, del video stesso sarà lo Yama Club by Riva (via Coroglio, snc – 80124): nell’ambito del progetto Mercol&Mix, il cantautore Tommaso Primo si esibirà, mercoledì 25 maggio dalle ore 21.30, per un concerto ad ingresso gratuito.

Tommaso Primo

Tommaso Primo
Nato a Napoli il 17 giugno del 1990. Inizia a scrivere canzoni all’età di tredici anni, prediligendo l’uso della lingua napoletana. Nel 2011 pubblica il suo primo singolo, “Canzone a Carmela”, prodotto da Luciano Liguori, voce e basso de “Il Giardino dei semplici”. Seguirà, all’uscità del disco, uno Street Tour che lo porterà ad esibirsi nelle piazze delle principali città italiane. E’ nel 2013, però, che con il brano “Gioia”, duetto con il cantautore e poeta senegalese Ismael, riesce ad inserirsi prepotentemente nel panorama della musica emergente campana. Il videoclip del brano in questione, raggiunge un buon successo di visualizzazioni sulla piattaforme digitale Youtube, riuscendo a conquistare la proiezione quotidiana negli schermi delle stazioni ferroviarie partenopee. Nello stesso anno pubblica il suo primo EP, Posillipo Interno 3, prodotto da Oscar Montalbano. Il 27 novembre 2015 esce nei migliori negozi e in tutti gli store digitali il suo primo album, “Fate, Sirene e Samurai”, prodotto dalle etichette Full Heads e Arealive.

Viola - Tommaso Primo

“Fate, Sirene e Samurai”, primo album del cantautore Tommaso Primo, raccoglie dieci storie moderne, raccontate come se fossero fiabe. Numerosi i temi trattati, dall’immigrazione in “Stella” alla guerra in “Prayer For Kumbaya”, dalla morte in “Caramella” alla perdita dei valori in “Viola”. Nel titolo del disco si trova una triade: i tre personaggi corrispondono alle tre sonorità del disco, pensate e arrangiate dal produttore artistico Enzo Foniciello, in arte “Phonix”, che ha vestito le dieci canzoni con abiti sinfonici, ritmici e acustici.
Per quanto riguarda i testi, la ricerca è molto dettagliata: l’obiettivo era puntare sull’originalità, ispirata da ascolti, letture e film. “Fate, Sirene e Samurai” è anche un disco visivo, s’ispira alla poetica brasiliana e al cinema di Fellini, agli anime e manga giapponesi e alla canzone classica napoletana, senza dimenticare le fiabe di Basile, il genio di Disney, la magia dei testi di Caetano Veloso.
Tre dunque le grandi culture che lo influenzano: le Fate (il Brasile e il tropicalismo), le Sirene (Napoli e la sua storia), i Samurai (Giappone e la sua modernità).

Arealive srl
Via Salvator Rosa, 58
80135 Napoli
Tel. 081.7436271

Full Heads S.r.l.s.
Piazza del Gesù Nuovo, 33
80134 Napoli
Tel. 081/19569666  Cell. 338/5651714

Ester Veneruso