All’Ex Asilo Filangieri, per il ciclo disseminAzioni, una settimana di musica contemporanea

La Musica contemporanea è quella categoria in cui rientra ciò che si riconosce nella storia secolare della musica occidentale e ne rappresenta – o insiste a rappresentarne – la continuazione nell’attualità. Tuttavia oggi la sua identità è messa ampiamente in crisi e richiede un confronto con le molteplici sollecitazioni che riceve e, talvolta subisce. In questo quadro, all’Asilo il 5° ciclo di disseminAzioni si avvia a conclusione con una settimana a essa dedicata, che vede i contributi di Ciro Longobardi – uno dei massimi esperti ed esecutori della musica contemporanea per pianoforte – e del Ninehundred Ensemble che propone un repertorio in cui trovano posto opere di compositori italiani in attività assieme a trascrizioni di brani di musicisti che hanno fatto la storia del jazz e del rock. Si chiude anche il ciclo di incontri con compositori campani: questa è la volta di Giancarlo Turaccio, docente di Composizione al Conservatorio di Salerno.

Martedì 26 e mercoledì 27 aprile, dalle ore 10.00 alle 17.00, è previsto un workshop sulla musica contemporanea per pianoforte condotto da Ciro Longobardi.
Giovedì 28 aprile, alle ore 21.00, lezione concerto con Ciro Longobardi: il pianoforte nella musica moderna e contemporanea.

Ciro Longobardi

Venerdì 29 aprile, ore 19.30, incontri con i compositori #6: Giancarlo Turaccio.
Gli appuntamenti dedicati alla musica contemporanea all’Ex Asilo Filangieri si concluderanno sabato 30 aprile, ore 21.30, con il concerto del Ninehundred Ensemble di Roma, direttore Simone Veccia: linguaggi musicali dal ‘900 a oggi. Musiche di Bela Bartok, Bill Evans, Frank Zappa, Matteo Pittino, Carla Rebora e Carla Magnan.

Simone Veccia

L’Asilo è un’officina di cultura autogovernata e interdipendente gestita da una comunità aperta, plurale e mutevole di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura. Una nuova istituzione basata su una pratica di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo della cultura e che, in maniera orizzontale e trasparente, condividono i progetti e coabitano gli spazi.
Prove aperte, laboratori incontri di teatro e filosofia, confronto con gli artisti: in ambito musicale l’Asilo favorisce il confronto tra artisti e mira a costruire un pubblico più consapevole ed esigente.

Eventi e incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Per ulteriori informazioni: info@exasilofilangieri.it

Ester Veneruso