Studiare il tedesco a Napoli diverte e conviene grazie al Goethe-Institut con le offerte di primavera

Corsi di lingua scontati, borse di studio per la Germania, Europei di calcio in lingua originale, chiacchiere, film e aperitivi: arriva la primavera al Goethe-Institut di Napoli. Studiare una lingua diventa un modo per stare insieme.

Il Goethe-Institut di Napoli dà il via ai corsi primaverili ampliando la propria offerta in classe con una serie di attività pa-rallele, un modo divertente per entrare in contatto diretto con la Germania. Nel 2015 all’incirca 1000 ragazzi napoletani hanno sostenuto un corso di lingua tedesca al Goethe, la maggior parte di questi in cerca di un lavoro all’estero.

Sconto del 10% a chi si iscrive subito!
Il Goethe-Institut di Napoli offre a chi si iscrive ai corsi primaverili trimestrali entro lunedì 11 aprile 2016 lo sconto del 10 %. Gli iscritti potranno partecipare al sorteggio di due borse di studio per un corso intensivo della durata di due settimane presso un Goethe-Institut in Germania. La borsa prevede l’alloggio.

Europei 2016 auf Deutsch con i campioni del mondo.
Gli studenti del Goethe-Institut potranno seguire nella sede dell’istituto a Palazzo Sessa in via Santa Maria a Cappella Vecchia,31 le partite della Germania in lingua originale in occasione degli Europei di calcio, al via il 10 giugno 2016.

Goethe-Institut 1

L’aperitivo parla tedesco
L’offerta prevede anche la possibilità di partecipare allo Stammtisch, l’appuntamento mensile alle ore 19 presso l’Happening Cocktail Bar, in via Bisignano 2, un punto d’incontro per dialogare e scambiare opinioni in lingua tedesca con persone madrelingua che vivono, studiano o lavorano a Napoli.

Goethe-Institut 3

Tutti al Kino!
Infine la lingua si potrà approfondire partecipando anche al “cinema-aperitivo”, proiezione di film in lingua originale con sottotitoli in italiano e aperitivo sulla terrazza del Goethe-Institut.

Il cinema in tedesco si può vedere anche alla rassegna “Mon-tagskino – Il lunedì dei tedeschi”, in programma il lunedì alle 18.30 al Modernissimo. Per illustrare le offerte del Goethe-Institut questo lunedì nel foyer del cinema sarà allestito uno stand informativo sui corsi di lingua.

Goethe-Institut 2

Negli ultimi cinque anni sempre più italiani hanno scelto di studiare il tedesco per fare un’esperienza di lavoro all’estero o candidarsi presso le aziende tedesche in Italia. In Germania la domanda di lavoro è in crescita, in particolare è in aumento la richiesta di medici, infermieri, ingegneri ed economisti. Nel febbraio 2016 secondo il Federal Labour Office, il tasso di disoccupazione è calato al 6,2%, scendendo ai minimi storici.

Ester Veneruso