Viaggio con la musica nella storia borbonica grazie a Mario Romano e i Quartieri Jazz

Questa volta Mario Romano e i Quartieri Jazz accompagneranno il pubblico in un viaggio molto particolare, che vede fondersi musica e cultura: sabato 12 marzo alle ore 21.30, alla Galleria Borbonica (via D. Morelli) si unirà l’arte musicale alla storia della nostra bellissima città. L’antro da cui comincia questo viaggio nel “Ventre di Napoli” è quello che dà accesso alla Galleria Borbonica. Un viaggio alla scoperta di storia e memoria che ha saputo affascinare anche lo scopritore dei misteri, nonchè grande divulgatore scientifico, Alberto Angela, novello Ulisse, tra miti e realtà. Ed ecco, allora, una bella occasione per vivere quei luoghi e le loro suggestioni dal vivo, assaporandone ogni battito.
Tra passato e presente, mentre si scende nei meandri della terra e nel profondo delle proprie emozioni, il sound di Mario Romano con la sua chitarra manouche, Alberto Santaniello alla classica e Ciro Imperato al basso. Una musica, in grado di sprigionare le note giuste a seconda dei toni assunti dal racconto, di questa Napoli amata e odiata.

In questo viaggio nella storia a fare da colonna sonora ci sarà, quindi, il jazz Made in Naples dei Quartieri Jazz con il loro sound davvero ricco: contaminazioni partenopee, latin Jazz, un file rouge jazzistico, un pizzico di Francia e una emozionante e gioiosa malinconia tutta napoletana. Una musica che non viaggia solo in senso geografico, ma che esplora anche l’anima e i sentimenti umani. Oltre ai brani estratti dal lavoro discografico “E strade ca portano a mare“, edito da Graf 2013 saranno anche presentati ed eseguiti in esclusiva alcuni pezzi del nuovo lavoro attualmente in corso d’opera dal titolo “Le 4 giornate di Napoli” e alcuni omaggi al grande Pino Daniele, ispiratore del progetto.

L’Associazione Borbonica Sotterranea presenta l’inedita “Via Delle Memorie”, accessibile al pubblico grazie alla volontà del presidente Gianluca Minin e del vicepresidente Enzo de Luzio, con l’aiuto dei numerosi volontari che nel corso del tempo hanno collaborato all’operazione di scavi e pulizia del sottosuolo napoletano. Nell’agosto 2013 iniziano gli scavi all’interno di una cisterna del ‘600, adiacente alla Galleria Borbonica, cercando il passaggio verso il ricovero bellico del Palazzo Serra di Cassano, utilizzato per diverso tempo anche dall’ex Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano. Dopo diversi mesi il passaggio emerse dai detriti, consentendo di entrare in una serie di ambienti di epoche diverse, dislocati su più livelli e uniti da bellissime scale.

FORMULA DELLA SERATA
La serata prevede il concerto dei Quartieri Jazz e a seguire la visita guidata del nuovo percorso la “Via delle Memorie“, un viaggio incredibile nelle cave e nelle cisterne del Palazzo Serra di Cassano.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 340.4893836 – quartierijazz@live.it.

Ester Veneruso