Alla Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli la Compagnia dei Tre Leoni presenta Storie di Donne: la donna nel Medioevo

La Compagnia dei Tre Leoni è ancora protagonista di un importante e significativo evento culturale a Napoli. Il 6 marzoore 11.00 e ore 17.00si terrà un incontro presso la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli sul complesso tema del ruolo della donna nel Medioevo. Amanti, nobildonne, lavoratrici, fattucchiere, erudite, l’universo femminile medievale è ricco e articolato e attraverso le appassionanti storie narrate dalle nostre relatrici, immersi in un suggestivo scenario, ne analizzeremo i principali aspetti. Chiuderà l’incontro la degustazione di alcune ricette medievali, ricreate dalle nostre cuoche, con rigore storico, per il pubblico moderno. L’evento è organizzato con Legambiente Campania, nell’ambito della collaborazione offerta al Rettore della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, d’intesa con il Vicario della Cultura della Curia Arcivescovile di Napoli, per la maggiore fruizione e valorizzazione del prestigioso bene monumentale e della cultura a Napoli. In una zona ricca di reperti archeologici, dal tempio del dio Sole, a quello di Apollo e Demetra, elementi di indiscutibile pregio solo ora in fase di valorizzazione, arroccata sulla collina dove sorgeva l’Acropoli (a nord est di Neapolis), dove si dice si respirasse l’aria più salubre di Napoli, sorge la chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli. Così la descrive il Canonico Carlo Celano: “vedesi una bellissima piazza detta S. Aniello che serve da delizia in estate per i Napoletani poiché oltre delle aure fresche che in essa si godono, le nostre amene colline formano alla vista un teatro molto dilettoso, e la sera in questo luogo si vedono adunanze di uomini eruditi e letterati”.

L’Associazione Culturale “La Compagnia dei Tre Leoni” nasce a Napoli nel 2010 da un affiatato gruppo di persone appassionate di medioevo e di rievocazione storica. La Compagnia vuole rievocare i periodi dal X agli inizi del XIII secolo, dai Vichinghi ai Normanni, che dominarono Napoli fino all’avvento del grande imperatore svevo Federico II. La passione per la storia e l’attenzione allo studio delle fonti, unite al “know-how” dei singoli soci, maturato in anni di esperienza di rievocazioni storiche in altri gruppi, rendono le nostre ricostruzioni un attendibile quadro della vita civile e militare dell’epoca. La Compagnia si occupa inoltre dello studio del combattimento storico attraverso un’approfondita e rigorosa opera di interpretazione dei testi antichi (ed il confronto con le arti marziali orientali) integrata da costanti allenamenti.

STORIE DI DONNE - LA DONNA NEL MEDIOEVO

Il programma:
Saluti e Presentazione dell’evento, a cura del vice presidente R. Morra.
Donne Sapienti: da Santa Ildegarda a Santa Caterina, a cura della Dott. V. Valli.
Seguono letture dei brani proposti
Voci femminili nella lirica romanza medievale, a cura della Dott. S. Reale.
Donna e Magia: l’arte curativa secondo natura, a cura della Dott. S. Nespolino.
Due antichi mestieri “femminili”: Cartaia e Speziale.
Riproduzione di due botteghe con strumenti e prodotti dell’epoca.
Visita guidata della struttura “Sant’Aniello a Caponapoli”, a cura della dott. A. Savarese.
Seguirà un assaggio di una pietanza e una bevanda del XIII secolo, secondo le antiche ricette proposte durante gli interventi.
Conferenza + assaggio + visita guidata: €10,0

Per info e prenotazioni: 3471177431 – treleoni@altervista.org

NB: La conferenza e visita delle ore 17:00 si terranno solo se si raggiungerà il numero di prenotazioni previsto.

Ester Veneruso