L’associazione culturale NonsoloArt presenta “ApetivArt: storie di donne”

L’associazione culturale NonsoloArt riprende con gli appuntamenti mensili AperitivArt, un modo diverso di scoprire e conoscere la città appagando vista, udito e gusto. In prossimità della festa delle donne NonsoloArt propone per domenica 6 marzo ore 10.30 “AperitivArt: storie di donne“.
Si inizierà con un itinerario che ripercorrerà la storia di Napoli attraverso lo sguardo delle donne: sante, madonne, regine, ma anche attrici, ballerine. Protagoniste perdute e ritrovate, donne virtuose, devote, appassionate, peccatrici, dannate… Donne napoletane che danno vita a una sfilata entusiasmante di “femmene”, donne che hanno fatto la storia di Napoli, donne che hanno scritto la storia di Napoli e cosi via.

Il percorso partirà da Castel Nuovo, passando per Piazza del Plebliscito e per terminare con la visita di Palazzo Zevallos dove si ammireranno le opere di Artemisia Gentileschi e il “Martirio di Sant’Orsola” di Caravaggio. Inoltre, nello stile di NonsoloArt, verranno approfonditi monumenti ed edifici che si incontreranno lungo il percorso.

L’incontro terminerà poi con un ricco e gustoso aperitivo nel nuovo locale “Spuzzulè”, dove tra un bicchiere di vino e prodotti tipici locali si continuerà con la lettura di leggende e passi tratti da testi di scrittrici napoletane.

Contributo organizzativo 10 euro a persona.

Prenotazione obbligatoria a 3936856305 oppure info@nonsoloart.it

Ester Veneruso