All’Ex Asilo Filangieri concerto di apertura del 5° ciclo della rassegna disseminAzioni

La quinta edizione di DisseminAzioni – rassegna che si svolgerà all’Ex Asilo Filangieri di Napoli – si apre con un concerto straordinario. Per la prima volta insieme alcuni dei più importanti compositori contemporanei campani: Giancarlo Turaccio, Agostino Di Scipio, Sergio Naddei, Vincenzo Gualtieri, Fabrizio Elvetico e Elio Martusciello. Un appuntamento da non perdere venerdì 12 febbraio 2016, alle ore 21.

Il 5° ciclo di disseminAzioni – rassegna dell’Asilo che mira a individuare, in una prospettiva divulgativa, le connessioni tra musica, filosofia e arti – è dedicato prevalentemente a un’area della produzione e della fruizione musicale che, dopo i fasti e l’autorevolezza della seconda metà del ‘900 appare schiacciata dall’attuale regime della comunicazione globale, e dispersa in un limbo da cui fa fatica a uscire. Si tratta di quella che riconosciamo come Musica contemporanea, categoria in cui rientra, in un modo o nell’altro, ciò che si riconosce nella storia secolare della musica occidentale e ne rappresenta – o insiste a rappresentarne – la continuazione nell’attualità. Quali sono dunque i suoi tratti pertinenti oggi? Quali le sue possibilità di sopravvivenza? Quali le sue contraddizioni e le ipotesi di superamento?
L’obiettivo sarà piantare i semi di questa riflessione con il metodo consueto di disseminAzioni: attraverso concerti e incontri che mirino a destare l’interesse e la curiosità di un pubblico per quanto possibile eterogeneo.
Per questo, l’evento di apertura e i sei incontri con compositori che seguiranno coinvolgono docenti dei quattro conservatori campani: con la speranza di intercettare gli studenti e farli venire allo scoperto, in un luogo altro. D’altra parte il concerto include opere che manifestano contaminazioni con il rock e le sue propaggini.

agostino di scipio e sergio naddei Ex Asilo Filangieri

L’Asilo è un’officina di cultura autogovernata e interdipendente gestita da una comunità aperta, plurale e mutevole di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura. Una nuova istituzione basata su una pratica di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo della cultura e che, in maniera orizzontale e trasparente, condividono i progetti e coabitano gli spazi.
In ambito musicale l’Asilo favorisce il confronto tra artisti e mira a costruire un pubblico più consapevole ed esigente.

elio martusciello Ex Asilo Filangieri

L’incontro è ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Il programma della serata è disponibile qui.

Per ulteriori informazioni: info@exasilofilangieri.it

Ester Veneruso