Il fotografo Pino Miraglia al Caffè Letterario Intra Moenia per la rassegna IntraPhotos

Continuano al Caffè Letterario Intra Moenia gli appuntamenti con IntraPhotos – Incontri per la fotografia curati da Sergio Siano. Un’importante iniziativa di valorizzazione della fotografia e dei suoi autori: una serie di incontri/laboratorio con i più significativi fotografi napoletani e di altre città.
Martedì 2 febbraio alle ore 19.00 il protagonista sarà Pino Miraglia: fotografo ed operatore culturale, si muove da 30 anni nel campo della cultura, dello spettacolo e del sociale.
Particolarmente attivo nel settore della musica e  dello spettacolo registra i cambiamenti  culturali e sociali attraverso i giovani e le potenzialità artistiche che Napoli esprime continuamente.

Insieme all’incontro sarà inagurata anche la mostra fotografica “CLOSE UP: I lottatori del rap”  di Gaetano Massa. I volti e i corpi di ‘Close up’ sono quelli di venti giovani protagonisti della scena rap campana. Vengono da tutta la regione ma soprattutto dalla periferia napoletana. Tra le mura di un garage illuminato al neon, Gaetano Massa ha ritratto simboli e atteggiamenti che raccontano la ricerca di un’identità comune oltre le singole storie. C’è Giulio, che viene dall’Albania: l’aquila tatuata sul petto gli ricorda le radici. Ora cerca il suo ritmo nel dialetto napoletano. C’è Danilo,“O’ Tre”, dello storico quartiere collinare di Case Puntellate, convertito alla fede musulmana. C’è Krzysztof Wozniak, in arte “Dakta Polakk”, polacco che da 13 anni vive a san Carlo all’Arena. E poi c’è Luca, detto Deszelo. Da qualche anno è entrato nell’esercito, e da allora oscilla tra due vite. Tra poco partirà per l’Afghanistan. La ricerca di rigore accomuna questi ragazzi dalla vita tutt’altro che ordinata. Sono loro i protagonisti della scena underground campana: provano a incasellare in rime le loro storie dal margine. Più che artisti, sono lottatori. Lottatori del rap.

IntraPhotos – Incontri per la fotografia

Una serie di incontri con i maestri della fotografia. Occasioni di confronto destinate non solo a un pubblico di appassionati, ma anche a chi vuole conoscere e avvicinarsi a una forma di espressione che, grazie alla diffusione della tecnologia digitale, è ormai alla portata di tutti.

Gli incontri si svolgeranno ogni due settimane, sempre di martedì, e saranno accompagnati da mostre fotografiche e videoproiezioni, attraverso le quali i fotografi ospiti della rassegna si confronteranno con il pubblico sui propri lavori e sul valore artistico, culturale e sociale dell’immagine fotografica. Sei appuntamenti sulla e soprattutto per la fotografia, che hanno l’obiettivo di documentarne la ricchezza della ricerca e della produzione artistica a Napoli e di condividerne e diffonderne la passione.

IntraPhotos - Miraglia slide

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.

Incontro con Pino Miraglia: martedì 2 febbraio ore 19.00.

Esposizione di Gaetano Massa: dal 2 al 15 febbraio.

Caffè letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Vincenzo Bellini, 70
Per ulteriori informazioni: 081451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso