Museo archeologico per i bambini e set di Matrimonio all’Italiana per gli adulti: due nuovi appuntamenti con Mani e Vulcani

Il 9 e il 10 gennaio, l’Associazione Culturale Mani e Vulcani, presieduta da Antonello di Martino, dedica una nuova visita ai baby turisti e inaugura i percorsi dedicati ai set napoletani dei grandi film. Questa settimana di scena Matrimonio all’Italiana. Questi gli appuntamenti nel dettaglio:

9/10 gennaioA spasso nell’Olimpo… Mani e Vulcani Kids – Il Museo Archeologico di Napoli per i più piccoli.
Una doppia visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con due esperti archeologi di Mani e Vulcani Kids darà la possibilità sia ai bambini che ai loro genitori di seguire, come in una vera passeggiata, i miti e gli eroi dell’antichità.

olimpo

Appuntamento: ore 10.30 scalone esterno Museo Archeologico. Quota di partecipazione: bambini 8,00 euro, adulti 4,00 euro + biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria.

10 gennaioMatrimonio all’Italiana.

matrimonio all'italiana

Napoli un set a cielo apertoMatrimonio all’Italiana. Il maestro del Neaorealismo, Vittorio De Sica con la commedia tratta dall’opera di Eduardo De Filippo Filumena Marturano, fu considerato dalla critica del tempo l’uomo giusto per fotografare la Napoli dell’immediato dopoguerra. Una storia d’amore particolare, quella di Don Mimì e Filumena, che verrà raccontata passeggiando per i luoghi che furono il set naturale di questa opera del cinema italiano. Appuntamento: ore 10.30 Piazza del Gesù, nei pressi dell’edicola. Quota di partecipazione: 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria.

E ancora:
9/10 gennaioCimitero delle Fontanelle.

cimitero delle fontanelle

Il grande archivio umano di Napoli. Attraverso un attento percorso di visita, si potrà conoscere lo strettissimo rapporto del popolo napoletano con la morte. Appuntamento: ore 10.30 esterno Cimitero delle Fontanelle, via Fontanelle 80. Quota di partecipazione: 7,50 euro. Prenotazione obbligatoria.

9 gennaioPasseggiata napoletana … dal Gambrinus al Castel dell’Ovo.

passeggiata napoletana

Partenza dallo storico caffè partenopeo di piazza del Plebiscito ed arrivo nel borgo dell’antico castello sul mare; due ore tra storia, aneddoti e misteri della città nata sulla tomba di una sirena, sospesa perennemente tra il mondo infero e le colline circostanti. Appuntamento: 20.30 esterno Caffè Gambrinus. Quota di partecipazione: 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: 081.5643978 – 340.4230980 – whatsApp 331.5012768

Ester Veneruso