Per il 30ennale della Sala Assoli Riccardo Veno in concerto: sassofoni, flauti, fiati etnici, voce e live electronics

Venerdì 8 gennaio, per il 30ennale dello storico spazio dei Quartieri Spagnoli di Napoli, le melodie di Riccardo Veno sarà di scena con “Concerto Solo per Sala Assoli – Concerto per sassofoni, flauti, fiati etnici, voce e live electronics“.
La musica di Riccardo Veno oltrepassa e trasgredisce costantemente il concetto di genere musicale. I suoni e le composizioni del sassofonista e polistrumentista napoletano tracciano confini inusitati, sorprendono ed emozionano in un’incessante combinazione di musica acustica ed elettronica.

Il concerto-solo è un sorprendente viaggio musicale attraverso i timbri ed i colori dei propri strumenti: la famiglia dei sassofoni, flauti indiani, flautini irlandesi e mediorientali, ed altri strumenti presenti in varie forme nella tradizione popolare di varie parti del mondo come la ciaramella e il marranzano.
Un progetto in costante divenire che si propone inoltre di entrare in sintonia profonda con i luoghi che ospitano il concerto traendo da essi l’ispirazione per abitarli volta per volta con differenti installazioni video ed esperimenti sonori.
Grazie alle sue eccezionali doti di polistrumentista e ad un sapiente uso dell’elettronica (un personale set di pedali e loop-machines che permette la sovraincisione di più suoni), Veno costruisce in tempo reale e nella più totale solitudine scenica le varie sezioni della sua originale ed invisibile orchestra, dando vita ad un vero e proprio percorso emozionale costantemente in bilico tra musica minimale e jazz, tra world-music e sonorità trip-hop.
Un itinerario musicale di estrema intensità dove ai brani composti, (il repertorio del concerto è interamente originale), si alternano trascinanti momenti di creazione istantanea.

Inizio spettacolo alla Sala Assoli ore 21.

Sala Assoli Riccardo Veno in concerto locandina

Raccontami Sala Assoli…
Alla Sala Assoli si è formata parte della mia anima.
Io c’ero, 30 anni fa, alla Sala Assoli la sera che aprì i battenti ed in scena c’era un mio Maestro. Alla Sala Assoli, con Antonello Cossia e Raffaele Di Florio, abbiamo creato spettacoli e tenuto laboratori. Alla Sala Assoli ho curato concerti e rassegne di teatro musicale. Alla Sala Assoli sono stato musicista, attore, regista nonché spettatore di tanti lavori… Desidero quindi dedicare, nella stagione del trentennale, questo mio concerto alla Sala Assoli, alle persone che aprirono questo spazio alla città e a tutti gli artisti che con le loro storie e le loro vibrazioni hanno permeato questo luogo magico“.
Riccardo Veno

Info e prenotazioni: botteghino@associazioneassoli.it – 081.19563943

Veno 1

Bio – Riccardo Veno
Sassofonista e polistrumentista dalla poliedrica formazione, Riccardo Veno occupa uno spazio molto particolare nel panorama musicale italiano.
Formatosi tra Napoli e New York con musicisti del calibro di David Gross, Steve Thorton (percussionista di Miles Davis), Jerry Bergonzi, Maurizio Giammarco e Enzo Nini, Veno alla fine degli anni ’80 frequenta la “Alwin Nikolais dance school” di New York ed è attore-danzatore con le compagnie di Gabriella Stazio e di Marianna Troise; non a caso il suo album “Il Silenzio di Orfeo” (pubblicato nel 2006 per la MaroccoMusic), geniale sintesi di una ricerca tra musica minimale, musica world ed elettronica nonché realizzazione discografica dell’omonimo concerto-spettacolo, oltre all’ampio consenso di pubblico e critica è divenuto colonna sonora di numerosi spettacoli di danza oltre che di film e documentari. Nel corso di un’attività lunga ormai più di due decenni, oltre agli innumerevoli concerti con le sue svariate formazioni (concerto-solo, trio, quartetto, quintetto), Veno compone le musiche per spettacoli di danza e teatro di Lori Brungard, Arturo Cirillo, Davide Iodice, Salvatore Cantalupo, Marianna Troise, Renato Carpentieri, Anna Redi, Raffaele Di Florio.
E’ autore di colonne sonore e di brani per i film di, tra gli altri: Francesca Comencini, Antonietta De Lillo, Carlo Luglio, Bruno Oliviero, Marcello Sannino; di documentari per Gaia e Report di Raitre e per History Channel; di video d’animazione per Mimmo Paladino e di incontri d’arte con Jannis Kounellis. Recentemente ha presentato gli spettacoli-concerto Pestis (Oratorio per Neapolis) e In Canto 34 (concerto per voci recitanti e fiati dall’Orlando Furioso di L. Ariosto), curandone musica e regia.
Ha realizzato come regista insieme ad Antonello Cossia e Raffaele Di Florio gli spettacoli teatrali: Segni, La discesa, Lo s-guardo escluso, Penultimi, Corpo sporco, ORO, Gèza, dei quali compone anche le musiche, partecipando a festival e rassegne in Italia e all’estero. Ha partecipato come attore al film “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini.

Ha collaborato come musicista con, tra gli altri: 99 Posse, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello, Peppe Barra, Raiz, Ornella Vanoni, E’ Zezi, Solis String Quartet, Alessio Bertallot, Rino Zurzolo.
Nel 2014 realizza con il percussionista Ciccio Merolla l’album “Instant Dialogues” (Jesce Sole/Self) che viene premiato con il prestigioso Premio Toast come album dell’anno.

Ester Veneruso