Alla Galleria Toledo, da Natale fino al 27 dicembre, è in scena “Nummere‬”, scostumatissima tombola napoletana

Al Teatro Galleria Toledo di Napoli, dal 25 al 27 dicembre 2015, va in scena uno spettacolo “storico”: “Nummere‬”, scostumatissima tombola napoletana, di e con Gino Curcione.

Sarà il 25 il numero che quest’anno verrà estratto dal corno dell’abbondanza, la cornucopia della tombola scostumatissima di Gino Curcione.
Nelle ormai storiche vesti di imprevedibile e svampita popolana, ritorna ai Quartieri Spagnoli per sciorinare l’inesauribile racconto, fatto di fortuna e estrazioni vincenti, e assieme animare, per la venticinquesima volta, il palco del Teatro Galleria Toledo. Sono esattamente venticinque anni da quando “Nummere” è andato in scena per la prima volta a Napoli, e lo stesso numero è quello che festeggia Galleria Toledo a un quarto di secolo dalla sua apertura. Il numero 25, dunque, per celebrare due anniversari. Quest’anno, in cui la ricorrenza del Natale coincide con la festa induista di Dattatreya, avatar della divinità creatrice Vishnu, e con la festa del Buddha Amithaba, liberatore dalle sofferenze, non potremo che essere più buoni. Due più cinque fa sette, il numero della perfezione, un plenilunio per illuminarlo. I nostri migliori auguri a tutti.

I sogni e gli accadimenti vengono tradotti in numeri che si giocano al lotto, una operazione inversa e complementare avviene con la tombola, dove ai numeri estratti si attribuiscono dei significati, le ‘strologature numeriche‘; infatti chi estrae dal ‘panariello‘, prima dice il significato del numero, ‘morto che parla‘, poi il numero 48.
I numeri, a Napoli – sembra ovvio ma è vero – sono tutto: realtà e irrealtà, sogno e sofferenza, destino e casualità; quando si gioca con i numeri e con la tombola si mescolano filosofia, divinazione, interrogarsi sul futuro del mondo e ricerca della propria e piccola fortuna.
Ma quello che rende simpatica l’operazione teatrale è la naturalezza, priva di ogni compiacimento cerebrale, della celebrazione di un rito-gioco dove l’attore e il pubblico si divertono insieme con la vecchia tombola dal sapore antico.

L’idea straordinaria è stata quella di teatralizzare il gioco della tombola e di farne uno spettacolo con l’ausilio degli spettatori. In “Nummere“, una procace popolana napoletana un po’ maliarda, intesse intorno ai numeri estratti un’inesauribile fantasmagoria d’invenzioni e trovate. Il suo è un vero happening linguistico che parte dalla neutra astrattezza dei numeri, per tradursi nel più palpitante vissuto dei vicoli (a Natale, soprattutto nei Quartieri Spagnoli): spettacolarizzazione di vita vera e ripetuta. Gli spettatori, vincitori di ambi, terni, etc., sono convocati sul palcoscenico e sottoposti a una serie di provocazioni, sberleffi affettuosi, simpatia, travolti dall’esuberanza allegra e malinconica di quest’attore napoletano.

Nummere - scostumatissima tombolata napoletana - di e con Gino Curcione

Si ringraziano gli sponsor:
Anna Rita Costantini – illustratrice
Armando Gentile – gioielleria
CHD salon – parrucchieri
Supercinema Modernissimo
Feudi di San Gregorio – marchio vinicolo di straordinaria qualità
Franpel di Aldo Squillace – pelletteria, borse e accessori
Trattoria Nennella
Unicoop Tirreno
viasantiquaranta38 – borse e accessori di puro artigianato

La prenotazione è obbligatoria.
Il biglietto comprende 2 cartelle per il gioco (ogni cartella aggiuntiva al costo di 2.50 euro).

Galleria Toledo teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario, 34 80134 Napoli

Per info e prenotazioni: 081425037 – galleria.toledo@iol.it

Ester Veneruso