Flo & Il Comitato della Festa live al Lanifico 25. Unica data a Napoli

Che Floriana Cangiano sia un’interprete virtuosa e sopraffine passa prepotentemente in secondo piano di fronte a quello che lei stessa definisce “urgenza del canto“, un qualcosa di indomabile, necessario, che si sedimenta inesorabile nel profondo di chi l’ascolta. La scrittura e l’interpretazione di brani in lingua straniera – francese, spagnolo, catalano, portoghese, senza contare i dialetti napoletano e siciliano – fanno di Flo, inoltre, una cantautrice versatile e dalla sorprendente padronanza compositiva e vocale. Impegnata nella lavorazione del suo secondo disco, la Cangiano riproporrà al pubblico del Lanificio 25 un repertorio tratto per lo più dall’album d’esordio, “D’amore e di altre cose irreversibili“. E in occasione della sua unica data a Napoli, presentata dall’associazione Intolab, domani, lunedì 7 dicembre la cantante sarà accompagnata dalla band al completo, Il Comitato della Festa, di cui il chitarrista Ernesto Nobili è indiscussa colonna portante. A seguire, ROR dj set. Una serata live da non perdere al Lanificio 25.
Sul palco: Ernesto Nobili – chitarre; Marco Di Palo – violoncello; Massimiliano Sacchi – fiati ed harmonium; Michele Maione – percussioni; Andrea De Fazio – batteria.

Flo Cangiano

BIOGRAFIA
Flo (Floriana Cangiano) è di sicuro una delle personalità più eclettiche e versatili tra le nuove leve del panorama musicale italiano.
Inizia a studiare canto lirico nel 1995 passando, qualche anno più tardi, allo studio del canto moderno e popolare per poi appassionarsi alla musica tradizionale e alla world music. Cita tra le sue influenze artisti come Billie Holiday, Elis Regina, Violeta Parra, Amalia Rodriguez, Cesaria Evora, Rosa Balisteri, ma anche Cesare Pavese, Pablo Neruda, Frida Kahlo, Pina Bausch e tanti altri. Tra le sue esperienze come interprete la più significativa è senz’altro quella al fianco del compositore e musicista Daniele Sepe, che le affida il ruolo di voce solista nei Rote Jazz Fraktion e con il quale incide nel 2012 “Canzoniere Illustrato” e nel 2013 “In Vino Veritas”. In teatro ha debuttato nel 2006 grazie a Claudio Mattone e Gino Landi nel pluripremiato musical “C’era una volta Scugnizzi”: una tournèe ricca di successi durata ben due anni. Dal teatro musicale approda al teatro d’avanguardia grazie al regista Davide Iodice, che la sceglie come protagonista in “A’Sciaveca” (nomination miglior attrice under 30 al premio Eti e Nike per il teatro) e “La Fabbrica dei Sogni”. Nel 2010 è tra le i protagonisti di “S.E.P.S.A.”diretta dal regista e drammaturgo Mimmo Borrelli. Nel 2011 la giuria presieduta da Mogol la seleziona tra i 5 finalisti del TMF nella sezione cantautori. Negli ultimi anni si è esibita in numerosi Festival in ambito musicale e teatrale (Villa Ada incontra il mondo, Festival Adriatico Mediterraneo, Primavera dei Teatri, Festival dei due mondi, Napoli Teatro Festival Italia, Time in Jazz, La nuit des fées, Calles Antiguas, Saarbrucken Festivals) ed è stata cantante solista in diverse colonne sonore in ambito cinematografico, televisivo e teatrale. “D’amore e di altre cose irreversibili” è il suo primo cd solista. E’ fra gli 8 finalisti di Musicultura 2014, dove si aggiudica il Premio come “migliore musica”. Vince il Premio Parodi 2014 come miglior brano, migliore musica e miglior arrangiamento per “Olor a lluna”. Oltre all’Italia, “D’amore e di altre cose irreversibili” è stato pubblicato anche in Francia e Benelux, Inghilterra, Giappone, Austria, Germania, Spagna e Portogallo.

FLO & IL COMITATO DELLA FESTA slide

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it

Ester Veneruso