Il Natale a Napoli è già iniziato e NonsoloArt propone gli itinerari per il wee-end

Il Natale a Napoli è già iniziato e in via San Gregorio Armeno dalle bancarelle allestite per l’occasione fanno bella mostra di sé i pastori dalle mille facce, i fili d’oro e d’argento, le luci multicolori ed i mille diversi addobbi natalizi.

NonsoloArt propone per sabato 5 dicembre, ore 10.30, “Napoli, chiostri e dolci tipici della tradizione“.
Un interessante itinerario che porterà alla scoperta di due bellissimi chiostri napoletani e che darà modo di approfondire la storia dei dolci tipici della tradizione.

Si partirà con la visita del complesso monastico di San Gregorio Armeno, un gioiello dell’architettura barocca napoletana. Nell’ampio chiostro c’è il Refettorio e l’antico forno nel quale le monache di San Gregorio, eccelse nell’arte culinaria, cuociono ancora oggi, con leggendaria bravura, delle sfogliatelle veramente divine. L’interno della chiesa, conosciuta anche come la Chiesa di Santa Patrizia, conserva l’impianto cinquecentesco, nel quale è inserita la fastosa decorazione barocca. Da li raggiungeremo il complesso di Santa Chiara, dove si visiterà la Chiesa arricchita da lavori di grandi pittori del 300 come Giotto a Tino da Camaino. Si prosegue nel chiostro maiolicato più famoso d’Italia, il Museo dell’Opera e l’Area Archeologica, dove si possono visitare i resti di uno stabilimento termale romano su cui fu edificato il complesso monumentale.

La visita offrirà anche l’occasione per ripercorrere la storia del presepio napoletano e di alcuni dei più importanti personaggi, grazie anche al presepe napoletano del ‘700 esposto nel complesso di Santa Chiara.

A chiusura della visita ci sarà una sosta presso il locale “La Grande Magia” dove si degusterà un piccolo aperitivo dolce, composto da alcuni dei dolci tipici napoletani che forse in pochi sanno essere nati proprio tra le mura dei monasteri.
Contributo di partecipazione: 6 euro più costo ingresso Complesso di Santa Chiara 6 euro.
Appuntamento sabato 5 dicembre ore 10.30 ingresso chiostro San Gregorio Armeno.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

In occasione della “Domenica al Museo” NonsoloArt propone:
domenica 6 dicembre 2015,  ore 11.00, visita guidata al complesso museale della Certosa di San Martino.

La Certosa fu fondata nel 1325 da Carlo D’Angiò e nel corso dei secoli si è arricchita di un patrimonio di assoluto prestigio tra marmi, affreschi, sculture, arredi e dipinti. Per l’incantevole posizione e la ricchezza di opere d’arte, la Certosa venne prediletta da numerosi letterati, viaggiatori ed eruditi.

Si potrà ammirare la chiesa, di tipico stampo barocco, che si caratterizza per decorazioni pittoriche di Solimena, Vaccaro, Luca Giordano, Ribera e per gli interventi architettonici e scultorei di Fanzago; notevoli sono il coro, le cappelle laterali e la sala del tesoro. Si visiterà, inoltre, il Chiostro grande, il Chiostro piccolo e il Museo di San Martino e infine i giardini della Certosa dove vi si trovano molteplici specie arboree e floreali, e da essi si gode uno dei panorami più belli sul golfo di Napoli. Durante la visita si avrà modo di ammirare il Presepe Cuciniello, senza dubbio il presepe più celebre con pastori del ‘700, collezionati da una poliedrica personalità dell’Ottocento napoletano, Michele Cuciniello, che donò la sua collezione al Museo e si occupò personalmente di allestire lo “scoglio” del presepe e si approfondirà la storia del presepio napoletano.
Contributo di partecipazione: 6 euro

Per info, costi e prenotazioni 3936856305 oppure info@nonsoloart.it

Ester Veneruso