#DomenicalMuseo, le proposte dell’Associazione Culturale Mani e Vulcani

L’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo prevede l’ingresso gratuito a tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. Nell’ambito di questo progetto i Narratori dell’Arte di Mani e Vulcani hanno organizzato un weekend molto interessante con visite guidate in tre luoghi simbolo di Napoli e della Campania: gli scavi di Pompei, la Certosa di San Martino e il Cimitero delle Fontanelle.

Visita agli scavi di POMPEI – L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì la città sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Passeggiare per gli scavi pompeiani è un esperienza unica. E’ come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità.
Appuntamento esterno biglietteria p.zza Esedra.

Scavi di Pompei

La Certosa di San Martino – “Monastero che più grande, più nobile, più delizioso, più ricco si stima che trovar non se possa in Italia… ogni cosa che in questa chiesa e monastero si vede portarselo una meraviglia… hanno una famosa loggia detta il Belvedere, dalla quale si scorge tutta la nostra città“.
Appuntamento all’esterno della biglietteria.

Certosa di San Martino

Il Cimitero delle Fontanelle – In napoletano è detto ‘O campusanto d’e Funtanelle ed è un antico cimitero della città di Napoli, situato in via Fontanelle nel Rione Sanità. Chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di fonti d’acqua, il cimitero accoglie 40.000 resti di persone, vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836.
Il cimitero è noto perché vi si svolgeva un particolare rito, detto il rito delle “anime pezzentelle” poiché prevedeva l’adozione e la sistemazione di un cranio, al quale corrispondeva un’anima abbandonata (pezzentella), in cambio di protezione.
Appuntamento esterno Cimitero ore 10.30.

Cimitero delle Fontanelle

2 novembre visita agli Scavi di Pompei e alla Certosa di San Martino.
1 e 2 novembre visita al Cimitero delle Fontanelle.
Prenotazione obbligatoria.

NOTE SU MANI E VULCANI

Mani e Vulcani è una associazione culturale nata a Napoli nel 2005. Presieduta da Antonello Di Martino, opera per promuovere la cultura e l’arte attraverso attività e iniziative volte ad una migliore fruizione del patrimonio culturale; tutto questo nell’ambito del turismo, delle visite e passeggiate guidate, della didattica e degli eventi. Attraverso la tecnica del racconto, inoltre, ha ideato un nuovo modo emozionale di far rivivere a turisti e ai visitatori la cultura e il territorio. I Narratori dell’Arte di MANI E VULCANI, attraverso una particolare cura per lo studio delle fonti, hanno reinterpretare luoghi noti e meno noti, e hanno dato vita alla Compagnia dei Narratori dell’Arte. La particolarità della compagnia è che non solo studiosi, ma anche attori, musicisti, cantanti e ballerini contribuiscono a far rivivere quello straordinario patrimonio di tradizioni che ha reso la nostra città famosa nel mondo. In continua formazione, i Narratori dell’arte, sono un’esclusiva MANI E VULCANI. Ma Mani e Vulcani è anche un tour operator che cura l’incoming a Napoli ed in tutta la regione Campania, e che si impegna nel proporre un’offerta nuova e di qualità a chi chiede di vivere appieno il proprio viaggio. Infatti propone una vasta scelta di pacchetti turistici, soggiorni a tema, visite guidate, percorsi naturalistici ed enogastronomici, cene spettacolo e laboratori didattici.

Per info e prenotazioni: 081.5643978 – 081.5499953 – 3404230980
Mail: info@manievulcani.it

Eva Pezone