Al Napoli Jazz Winter 2015 ultimo appuntamento: URI CAINE TRIO live

Per l’ultimo appuntamento del Napoli Jazz Winter 2015 l’URI CAINE TRIO salirà sul palco della DOMUS ARS Centro Cultura sabato 24 ottobre 2015, alle ore 21.30. La formazione è composta da Uri Caine al piano, Mark Hélias al basso e Clarence Penn alle percussioni.

Pianista e compositore ai vertici del panorama internazionale, sempre felicemente in bilico tra ambiti musicali diversi, Uri Caine è uno dei più autorevoli interpreti del jazz contemporaneo da almeno un ventennio (è stato, tra l’altro, direttore musicale della Biennale di Venezia nel 2003).
Il suo è un Jazz particolare : una miscela di musica ebraica, classica ed elettronica supportate da uno stile molto creativo.
In questa formazione, accompagnato da Mark Hélias (tra i maggiori bassisti della scena internazionale ) e Clarence Penn (uno dei batteristi più dotati della sua generazione), si ripropone come jazzista di culto dando vita ad un trio che fa rivivere le atmosfere irripetibili di quel Village Vanguard, storico club di New York, già immortalato in un disco prezioso di dieci anni fa.

Un trio di fuoriclasse, una jam session raffinata e coinvolgente.

Uri Caine al Napoli Jazz Winter 2015

Uri Caine è nato a Philadelphia e ha iniziato a studiare pianoforte con Bernard Peiffer e composizione con George Rochberg. Ha suonato in gruppi guidati da Philly Joe Jones, Hank Mobley, Johnny Coles, Mickey Roker, Odean Pope, Jymmie Merritt, Bootsie Barnes e Grover Washington. Ha frequentato la University of Pennsylvania e ha studiato composizione con George Rochberg e George Crumb. Caine ha inciso 25 cd come leader. La sua più recente cd è un cd da solista, Callithump, (Winter and Winter 2014) Ha realizzato cd che caratterizzano il suo trio jazz, la sua Bedrock Trio e il suo ensemble esegue arrangiamenti di Mahler, Wagner, Beethoven, Bach e Schumann. Recentemente Caine ha ricevuto commissioni dalla Volksoper di Vienna, i giocatori Seattle Chamber, Relache, il Beaux Arts Trio, la kammerorchesterbasel, Concerto Köln e la American Composers Orchestra. Caine è stato il direttore della Biennale di Venezia per la Musica nel settembre 2003. Ha svolto la sua versione delle Variazioni Diabelli con orchestre tra cui la Cleveland Orchestra, la Moscow Chamber Orchestra, l’Orchestra CBC in Canada e Svezia Chamber Orchestra. Dal 2006-2009 è stato compositore in residenza per la Los Angeles Chamber Orchestra e in anteprima il suo Concerto per due pianoforti e orchestra da camera con Jeffrey Kahane nel maggio 2006. Nel 2009 è stato nominato per un Grammy Award per la sindrome di Otello. Nel corso degli ultimi anni, Caine ha lavorato in gruppi guidati da Don Byron, Dave Douglas, John Zorn, Terry Gibbs e Buddy DeFranco, Clark Terry, Rashid Ali, Arto Lindsay, Sam Rivers e Barry Altschul, Herman Banda Woody, Annie Ross , la Banda Enja, Teoria globale e le Master Musicians of Jajouka. Ha ricevuto borse di studio da parte del Consiglio della Pennsylvania per le Arti, la National Endowment for the Arts e la Fondazione Pew. Nel dicembre del 2010 si è aggiudicata una borsa di studio da parte degli USA Artist Fellowship. Si è esibito in numerosi festival jazz tra cui il Jazz Festival Mare del Nord, Montreal Jazz Festival. Monterey Jazz Festival, Festival di JVC, San Sebastian Jazz Festival, Newport Jazz Festival, così come festival classici tra cui il Festival di Salisburgo, Monaco di Baviera Opera, Olanda Festival, Israel Festival, IRCAM, e Great Performers a composizioni Lincoln Center.Recent includono The Passion of Octavius ​​Catto scritto per la Philadelphia Orchestra e coro gospel e solisti e Sunburst, un concerto per pianoforte composta per l’Orchestra Sinfonica di Napoli, entrambi premiati a progetti 2014.New nel 2015 includono un nuovo pezzo per pianoforte e orchestra per la American Composers Orchestra e nuovi pezzi per la Prisma Saxophone Quartet e la Swedish Chamber Orchestra. Vive a New York con la moglie, Jan.

Info e prevendite: 081.7611221 – 081.5568054 – 081.5564726

Ester Veneruso