Termina questa sera la VII edizione di “VINI VILLE e SAPORI”, il wine show più esclusivo dell’anno

La kermesse culturale ed enogastronomica “Vini, Ville e Sapori 2011”, che si tiene all’interno dei saloni della splendida Villa Campolieto di Ercolano, palazzo settecentesco progettato da Vanvitelli, a pochi passi dal mare, dal Vesuvio e dagli scavi di Ercolano, si chiude questa sera con il Laboratorio di Birra Artigianale “Saperi e Sapori Campani” a cura della delegazione Ais dei Comuni Vesuviani e con il percorso gastronomico “Le Sale del Gusto”.

La tre giorni di eventi, organizzata da Makers Eventi e Comunicazione, con il supporto della Fondazione Ente Ville Vesuviane , la collaborazione dell’Accademia di Degustazione Mediterranea e con il coordinamento scientifico del Prof. Mariano Nicotina, ha riproposto ad Ercolano per il settimo anno consecutivo, degustazioni, itinerari enogastronomici afferenti alla cucina campana, intrattenimento, incontri culturali quali forum, mostre, business lab.

All’interno delle celebri stanze del gusto, i produttori e le aziende campane, della costa vesuviana  e salernitana, ma anche dell’avellinese e del beneventano, hanno accompagnato i visitatori in un percorso gastronomico monotematico, una sorta di “Festival dei Territori” volto a promuovere le eccellenze e le tipicità locali.

Per tutta la durata della manifestazione sono state allestite diverse esposizioni: “Le Ville d’Italia” – mostra itinerante a cura dell’Associazione Ville d’Italia, l“Anteprima Natale in Villa” che ha presentato alcuni pezzi unici realizzati da importanti maestri presepisti, “Quando bere, quanto bere, perché bere”- piccola mostra sul bere responsabile.

Molte le istituzioni e le associazioni che hanno patrocinato l’iniziativa, tra le altre “Slow Food” e l’O.N.A.F; tra i Media partner  le testate Il Corriere del Mezzogiorno, Il Denaro e Gusto Campania.

 

Villa Campolieto – C.so Resina 283 Ercolano (Na)
Info: www.vinivillesapori.it info@makersonline.it