Nuovo Teatro Sanità presenta “Smile”, recital di e con Lalla Esposito

Dal 23 al 25 ottobre 2015, al Nuovo Teatro Sanità va in scena “SMILE. La tua vita in 35 mm” di e con Lalla Esposito. Pianoforte e arrangiamenti di Mimmo Napolitano, al clarinetto e sax Peppe Di Colandrea e contrabbasso Luigi Sigillo.

Cosa hanno in comune il cinema e la musica? I ricordi. Lo mostra a teatro l’attrice e cantante Lalla Esposito nel suo recital Smile. La tua vita in 35 mm, in scena col trio composto dal maestro Mimmo Napolitano al pianoforte (che dello spettacolo cura anche gli arrangiamenti), Peppe di Colandrea al clarinetto e sax e Luigi Sigillo al contrabbasso, il 23, 24 e 25 ottobre, sul palco del Nuovo Teatro Sanità (venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 18.00).

Lalla Esposito costruisce un recital fisso, all’americana, in cui racconta scenicamente come le note siano il viatico emotivo attraverso cui alcune immagini impresse sulla pellicola si imprimano in maniera indelebile nella sensibilità degli spettatori del cinema di ieri come di oggi. Nello spirito prima che negli occhi, le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema formano una catena di sentimenti. E seguendo il filo della memoria emotiva ecco che attraverso le note di Moon River riaffiorano le immagini di Colazione da Tiffany, Gilda attraverso quelle di Put The bone on mame, e ancora ci sembra di vedere Il Mago di Oz attraverso la musica di Over the rainbow, Tutti insieme appassionatamente con Sono le cose che piacciono a me. A tenere insieme musica e immagini, pochi raccordi drammaturgici e un’atmosfera rarefatta.
In scena solo un pianoforte, un clarinetto, un sax e un contrabbasso e poi una voce per compiere il rituale che da sempre seduce le nostre vite: il cinema.

SMILE

Con queste parole, Lalla Esposito, attrice e ideatrice di Smile. La tua vita in 35 mm descrive come ha concepito il suo lavoro: “Le canzoni che ho scelto non hanno nulla in comune né per epoca né per stile, quello che le lega è solo la contrapposizione voluta e cercata, così come sono arrivate nelle nostre esistenze… Senza un criterio. Legate solo dalla pellicola, che secondo il protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, se la si lecca, ha un buon sapore”.

Lo spettacolo, concepito come un viaggio musicale, arriva a conclusione di un trittico di recital: il primo, Concerto blu, dedicato alla vita e alla musica di Domenico Modugno, il secondo, Nino, tratteggia la figura di Rota, l’amico magico di Fellini, proprio attraverso le melodie realizzate dal grande compositore per il cinema.

Programmazione:
23 e 24 ottobre, ore 21.00
25 ottobre, ore 16.00
Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità – Napoli.

Per info e prenotazioni: 3396666426 – info@nuovoteatrosanita.it

Ester Veneruso