Il maestro del fumetto Gilbert Shelton a “Canapa in Mostra 2015”

Sarà allestita a Napoli la mostra dedicata al fumettista statunitense Gilbert Shelton, maestro indiscusso del comics underground. L’esposizione delle tavole originali dei “Fabulous Freak Brothers” creati da Shelton, sarà ospitata da “Canapa in Mostra, Fiera della canapa industriale e medica“, che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 16 al 18 ottobre.

Si tratta della prima mostra italiana, realizzata grazie al contributo di Napoli Comicon e Comicon Edizioni, interamente dedicata alle creazioni più famose del geniale autore texano Gilbert Shelton. L’artista, dagli anni ’60 tra i più influenti nel mondo dei disegnatori, manca a Napoli dal 2003, e sarà a disposizione dei sui fan per tutta la durata della Fiera.

I “Fabolous Furry Freak Brothers“, creati nel 1967, rappresentano i personaggi più famosi della scena undeground californiana, vere e proprie icone della controcultura e dell’antiproibizionismo. Le avventure dei tre fratelli “Freak” raccontate da Shelton, infatti, sono state le prime ad aver creato un vero culto di appassionati che ha consentito loro di uscire dal circuito degli albi a fumetti per approdare sulle riviste per “adulti” come il Playboy di Hugh Hefner o High Times Magazine, accanto a firme come quelle di Hunter Thompson, Charles Bukowski, William Burroughs e Truman Capote.

Gilbert Shelton, (Houston, Texas, 1940), inizia a disegnare ancora ragazzo per le pubblicazioni dei Boy Scouts of America. Nel 1961 si laurea in Scienze Sociali all’Università del Texas per la cui rivista studentesca lavorerà come editor alternandosi anche come disegnatore di poster per concerti. Nel 1967 darà vita ai suoi celebri Fabolous Furry Freak Brothers. Tra le sue creazioni, Fat Freddy’s Cat, Wonder Wart-Hog, Not quite Dead. All’inizio degli anni ’80 si trasferisce prima a Barcellona e poi a Parigi, dove risiede tutt’ora.

Il maestro sarà al padiglione 10 della Mostra d’Oltremare dove potrà rispondere alle domande dei suoi lettori e discutere insieme di quanto veloce stia mutando l’approccio della società moderna nei confronti della cannabis, proprio lui che per anni, con i suoi personaggi, ne ha professato i benefici.

poster-frak-canapa in mostra 2015 light

Canapa in Mostra, alla sua seconda edizione, è organizzata dall’Associazione Canapa in Mostra con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania.
La manifestazione, dedicata al mondo della canapa, prevede un fitto programma di conferenze e dibattiti sul tema con esperti e ricercatori, sui molteplici usi e benefici della pianta di canapa, da quello terapeutico, a quello tessile, alimentare, nella bioedilizia. Oltre alle esposizioni, in programma numerosi concerti.
La Fiera sarà aperta al pubblico dalle 11.00 alle 23.00, dal 16 al 18 ottobre.

Per info: www.canapainmostra.com – info@canapainmostra.com

Ester Veneruso