Al San Carlo di Napoli inaugurazione della 20ª edizione del Festival Artecinema

Il Festival Artecinema, curato da Laura Trisorio, festeggia quest’anno la sua 20ª edizione: l’inaugurazione avrà luogo giovedì 15 ottobre alle ore 20.00 al Teatro San Carlo di Napoli e nei giorni 16 – 17 – 18 ottobre le proiezioni proseguiranno al Teatro Augusteo, dalle ore 16.00 alle ore 24.00.

Artecinema è un Festival internazionale di film sull’arte contemporanea nato nel 1996 con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte. Anche quest’anno il programma sarà ricco di eventi.
Sarà presentata una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni, suddivisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia.
I filmati raccontano la storia degli artisti. Biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d’archivio, permettono agli spettatori di addentrarsi nel mondo dell’arte accompagnati direttamente dai protagonisti, di vedere gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti esposizioni internazionali.
Le proiezioni, per la maggior parte in prima nazionale, sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e sono intervallate da incontri e dibattiti con i registi, gli artisti e i produttori.

Durante la serata inaugurale al Teatro San Carlo saranno presentati in prima nazionale i film Art War di Marco Wilms sull’arte dei graffiti come unico strumento di contestazione in Egitto, durante la primavera araba e il film Jeff Koons: Diary of a Seducer di Jill Nicholls attraverso il quale seguiremo uno dei più controversi artisti del nostro tempo durante la preparazione delle recenti mostre al Whitney Museum di New York e al Centre Pompidou di Parigi.

Al Teatro Augusteo sono in programma documentari su: Bill Viola, Jan Fabre, Marc Quinn, Marc Chagall, Niki de Saint Phalle, Man Ray, James Turrell, Tadashi Kawamata, Tania Bruguera, Per Kirkeby; su Tracey Emin che commenta il lavoro di Louise Bourgeois; sull’opera “Posatoi” di Francesco Arena presso la collezione Olnick-Spanu nella Hudson Valley; su Žilda e il graffitismo a Napoli, su Richard Hamilton, iniziatore della Pop Art che riproduce il “Grande Vetro” di Marcel Duchamp; su Ai Weiwei e la grande retrospettiva Evidence inaugurata a Berlino nell’aprile 2014; su Étienne-Jules Marey e le sue ricerche sulla rappresentazione del movimento all’inizio del secolo scorso; sull’incredibile storia di Jacques Jaujard, il direttore del Louvre che durante la Seconda Guerra mondiale riuscì a nascondere le opere del museo prima dell’avvento di Hitler e a impedire così che un immenso patrimonio fosse trafugato; e ancora sull'”arte degenerata” odiata da Hitler e la sensazionale scoperta di un tesoro d’arte nascosto da un anziano signore nel suo appartamento a Monaco di Baviera; sulla partecipazione degli architetti Zaha Hadid, Jean Nouvel, Frank Gehry, Dominique Perrault e Norman Foster al concorso per la progettazione del Museo Nazionale di Andorra; sugli architetti donne Annabelle Selldorf, Farshid Moussavi, Odile Decq, Marianne McKenna e Kathryn Gustafson che hanno realizzato in ambiti progettuali diversi alcune delle più significative architetture contemporanee in varie parti del mondo; sulla nota fotografa statunitense Dorothea Lange autrice della foto Migrant Mother del 1936 che è diventata l’icona della Grande depressione americana; sulla fonderia d’arte di San Gallo che traduce in sculture le idee dei più noti artisti internazionali come Urs Fischer, Katharina Fritsch, Fischli&Weiss, Paul McCarthy e Hans Josephsohn.

Artecinema slide

Ma non è tutto perché Artecinema si sposta anche in luoghi di Napoli differenti.

In occasione dei suoi 20 anni, Artecinema incontra la città fuori dai teatri:

proiezioni per le scolaresche presso l’Istitut français Napoli

Venerdi 16 ottobre ore 10 ci sarà la proiezione del film Illustre et inconnu: comment Jacques Jaujard a sauvé le Louvre, alla presenza del regista Pierre Pochart.

incontri con i registi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli

Venerdì 16 ottobre alle ore 10, incontro con Dyanna Taylor regista del film Dorothea Lange: Grab a Hunk of Lighting. In collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia.
Alle ore 11 si prosegue con l’incontro con Jill Nicholls regista dei film Jeff Koons – Diary of a Seducer e The Art that Hitler Hated. Successivamente, alle ore 12, è previsto un incontro con Marco Wilms regista del film Art War. In collaborazione con il Goethe Institut di Napoli.

proiezioni per i detenuti nella casa circondariale di Secondigliano

sabato 17 ottobre ore 10, proiezione del film Illustre et inconnu: comment Jacques Jaujard a sauvé le Louvre alla presenza dei registi Jean-Pierre Devillers e Pierre Pochart.

ARTECINEMA CARD

Inoltre Artecinema continua con una sezione di film italiani e anche per questa edizione sarà disponibile la ARTECINEMA CARD, pensata in sinergia con i musei, gli istituti culturali, i teatri, gli alberghi, i ristoranti e alcuni esercizi commerciali della città di Napoli, che riserva a tutti i soci del Festival imperdibili sconti e offerte promozionali.

Ester Veneruso