Vomero: intitolata a Giancarlo Siani “La Piazza della Legalità”

Al Vomero, sabato 26 novembre 2011, sarà intitolata una piazza a Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino” ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in occasione dell’inaugurazione della nuova biblioteca del Palazzo di Giustizia di Napoli intitolata a Girolamo Tartaglione, il magistrato il cui assassinio fu rivendicato dalle Brigate Rosse nell’ ottobre del ’78, ha ricordato che il progetto sarà ambizioso e ricco di iniziative che coinvolgeranno tutta la cittadinanza.   Questo sabato, infatti, sarà esposta la macchina di Giancarlo per tutto il giorno e  sarà lanciato un concorso che coinvolgerà i giovani sul tema della legalità.

Il largo scelto per questa importante onorificenza  sarà la rotonda di Via Caldieri, nel quartiere Vomero. Secondo De Magistris, la legalità  è qualcosa di profondo, che parte dal cuore di ogni cittadino che crede nei valori della  Costituzione e nei sacrifici di ogni giorno, proprio per questo, aggiunge, abbiamo deciso di onorare chi ha donato la vita per i propri valori come Siani e Tartaglione.

Oggi, purtroppo, in un mondo superficiale ed individualista, per difendere i valori portanti di alcune professioni o scelte di vita, si pagano prezzi altissimi. La cittadinanza “attiva” partenopea,conclude il sindaco, unitamente all’amministrazione partirà il 26 novembre  con l’appuntamento dedicato a Siani per rinnovare il proprio “si” a tutta una serie d’iniziative volte a migliorare la vivibilità contrastando l’illegalità della nostra città. Uniti si può, questo è il motto che deve spingerci a lavorare affinchè Napoli torni ad essere la meravigliosa città che tutto il mondo ci invidia dal punto di vista storico, architettonico e naturalistico.