La rassegna Stazioni d’Emergenza Atto VII prosegue con la Compagnia Ciro Pellegrino

Dopo l’esordio di “Nonsense A Nord del Tamigi“, alla Galleria Toledo prosegue Stazioni d’Emergenza Atto VII, il contest di Teatro d’avanguardia per nuove creatività.

Il 19 e il 20 settembre 2015 è il turno della Compagnia Ciro Pellegrino. Lo spettacolo che questa compagnia napoletana porterà in scena si intitola “Il silenzio“, liberamente ispirato a Orgia di Pier Paolo Pasolini ed a Erostrato di Jean Paul Sartre. Il progetto drammaturgico è di Ciro Pellegrino, che ne curerà anche la regia.
Con Marco Serra; tecnico Paolo Netti; costumi KtK’61; disegno luci, musiche, elaborazioni video e regia di Ciro Pellegrino.

Lo spettacolo ruota intorno ai temi della follia, della morte, della incomunicabilità, del desiderio di riscatto delle tante esistenze tormentate, ignorate, dimenticate; nella giungla metropolitana, nella penombra di una stanza di manicomio tagliata da raggi di luce caldi e/o gelidi si muovono le diverse anime di un uomo. I suoi comportamenti violenti, animaleschi sono segni d’inadeguatezza sociale: la lotta, la politica, la ribellione.
Una danza negli abissi della mente, alla ricerca di un’impossibile via di fuga dagli altri, dal mondo, alla ricerca di una nuova vita.

https://www.youtube.com/watch?v=SqtXK2fdM8k&feature=youtu.be

IL REGISTA

Ciro Pellegrino regista

Ciro Pellegrino è attore e regista.
Ha studiato espressione, scomposizione e danza corporea con il M° Gilles Coullet seguendo poi corsi di recitazione, mimo e dizione; ha partecipato a diversi laboratori teatrali tra i quali quelli condotti da Ugo Ghiti, Arca Azzurra, Laura Curino, Mimmo Cuticchio, Franco Scaldati, Massimo Lanzetta, Claudio Di Palma, teatro Kismet.
Inoltre ha coltivato il suo interesse per la musica attraverso lo studio del sassofono, con il M°Marco Zurzolo, e della vocalità in coro polifonico.
E’ stato Direttore Artistico e docente presso l’Accademia del Teatro Le Maschere di Arzano per l’anno accademico 2011/2012.
Ha tenuto diversi laboratori, tra cui quelli per il Comune Campano, il Teatro Pubblico Campano, presso l’UOSM di Caserta e di Ercolano – dipartimento disabili mentali – e presso l’Istituto Penale Minorenni di Nisida.
Ha condotto diversi laboratori tra cui “Il Corpo e l’Immagine” ( VISIONI OBLIQUE) nell’ambito del Festival “BENEVENTO CITTA’ SPETTACOLO”.
Come attore, mimo e corista ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali, tra i quali “La vedova Allegra”, diretta dal Maestro Lorenzo Castriota Skanderberg; “Francesco Caracciolo” e “Viaggio in Italia di Goethe”, regia di Fortunato Calvino; “Racconti Infiniti”, regia di Ruggero Cappuccio; “Arena Olimpia”, di e regia di Enzo Moscato; “Pièce Noire”, di e regia di Enzo Moscato; “Le statue movibili”, di Petito regia Lello Serao; “La terza comunione”, di e regia Mario Gelardi.
Come regista ha al suo attivo diversi spettacoli tra cui: “Via D’Amelio, 19”, Teatro-cronaca sulla vita di Paolo Borsellino; “Macbeth’s ghosts 3000-the game”, PRIMA NAZINALE a Benevento nell’ambito di “BENEVENTO CITTA’ SPETTACOLO”, per la direzione artistica di Ruggero Cappuccio; “La mia stagione all’inferno” da “La Casa dell’incesto” di Anais Nin, al Festival “Benevento Città Spettacolo 2008” Dir. Art. Enzo Moscato; “La Cantatrice è calva” al Piccolo BELLINI di Napoli; “Una vita violenta nella città di Dio”, omaggio a P.P.Pasolini; “redFRIDA”, omaggio a Frida Kahlo.
Ciro Pellegrino ha avuto anche diverse esperienze cinematografiche come in “Maradona – La mano de Dios”, del regista Marco Risi.

Sabato 19 settembre, ore 20.30, e domenica 20 settembre 2015, ore 18
Il Teatro coop. produzioni/Galleria Toledo
Compagnia Ciro Pellegrino – Napoli
Il silenzio
omaggio ispirato a Orgia di Pier Paolo Pasolini, e Erostrato di e Jean Paul Sartre
progetto drammaturgico Ciro Pellegrino
con Marco Serra

Per info e prenotazioni: 081 425 037 – galleria.toledo@iol.it

 

Ester Veneruso