Alla Galleria Toledo parte la rassegna Stazioni d’Emergenza Atto VII

Stazioni d’Emergenza Atto VII: il teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo di Napoli dà il via alla nuova edizione della rassegna nazionale aperta alle formazioni teatrali d’ultima generazione.
Dal 16 settembre al 1° ottobre 2015 torna il contest di Teatro d’avanguardia per nuove creatività – Stazioni d’Emergenza Atto VII.
Il concorso nelle precedenti edizioni ha selezionato e premiato spettacoli di giovani compagnie emergenti, che hanno successivamente ottenuto importanti riconoscimenti anche in altri prestigiosi contesti nazionali e internazionali come “La Merda” di Cristian Cerasoli con Silvia Gallerano o “Io mai niente con nessuno avevo fatto” di Vucciria Teatro oggi acclamati in Europa e nel mondo.
Galleria Toledo riapre le porte al lavoro innovativo contenuto nei linguaggi scenici espressi dalle compagnie teatrali di area “fringe” ancora invisibili alle grandi platee e ai circuiti professionistici.

Siamo seguiti da un pubblico raffinato, colto, sensibile partecipe. Lavoriamo, tra le varie istituzioni, con le scuole e le università; Galleria Toledo e la sua programmazione è una sala dedicata soprattutto a un pubblico giovane. Un presidio culturale, nel cuore pulsante della città“, dichiara Laura Angiulli, direttore artistico del teatro.

La settima edizione di Stazioni d’Emergenza offre cinque appuntamenti dedicati alle nuove creatività.
Come di consuetudine, la Galleria Toledo propone una selezione di spettacoli scelti tra le giovani compagnie appartenenti non solo all’area napoletana, ma anche nazionale; la volontà di indagare tra le pieghe della sperimentazione attuale è dettata dall’interesse sempre costante verso le nuove forme di espressione drammaturgica che emergono dalle ultime generazioni della ricerca teatrale, caratterizzate dai linguaggi offerti dalle nuove tecnologie e dagli stimoli e intuizioni che scaturiscono dalla percezione della realtà di questo controverso XII secolo.

Di seguito il programma delle giovani Compagnie finaliste selezionate:

16 e 17 settembre 2015Compagnia TeCo Teatro di Contrabbando con “Nonsense a Nord del Tamigi“, scritto da Valerio Bruner, diretto e adattato da Alessandro Palladino.
19 e 20 settembre 2015Compagnia Ciro Pellegrino con “Il silenzio“, omaggio ispirato a Orgia di Pier Paolo Pasolini ed a Erostrato di Jean Paul Sartre. Progetto drammaturgico e regia di Ciro Pellegrino.
22 e 23 settembre 2015Compagnia Teatro in Corso di Trento con “Playhard“, concept testi/VJ: Elena R. Marino.
26 e 27 settembre 2015 – Planet Arts Collettivo Teatrale di Roma con “Festa della Repubblica“, testo e regia Giancarlo Nicoletti.
30 settembre e 1° ottobre 2015 – Il Teatro coop. produzioni/Galleria Toledo con “Calafrica“, di e con Manuela Valenti.

Per info e prenotazioni: 081 425 037 – galleria.toledo@iol.it

La crisi teatrale è dettata anche dall’indifferenza delle istituzioni verso quella che di fatto è stata e rimane una delle forme d’arte più affascinante. La Galleria Toledo da sempre ha voluto perseguire l’intento di non lasciar andare nell’oblio il piacere di coltivare l’amore per il teatro e la volontà di dare spazio alla sperimentazione.
Il teatro non è morto. Se si ha voglia di scoprire il fermento teatrale di una città come Napoli, non si può non assistere agli spettacoli che andranno in scena alla Galleria Toledo.

Ester Veneruso