Verdi portano al consiglio comunale di Pozzuoli un ordine del giorno per dire no all’impianto geotermico “Scarfoglio”. “Troppo rischioso e non c’è neanche il piano di evacuazione in caso di emergenza”.‏

Michele Bellame
Napolinews24

Ad Agnano nella zona Pisciarelli situata tra Napoli e Pozzuoli sta per essere rilasciato il permesso definitivo per la realizzazione di un impianto geotermico per l’estrazione dei fluidi alla profondità di 900 metri e loro successiva reimmissione. Si tratta del progetto pilota “Scarfoglio”.

“Siamo favorevoli in generale al geotermico – dichiarano il consigliere regionale di Davevro Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo del Sole che Ride al comune di Pozzuoli Paolo Tozzi – perchè è una fonte di energia alternativa ma non in zone come quella flegrea con un’altissima densità abitativa, con un vulcano attivo tra i più pericolosi al mondo e senza un piano di evacuazione in caso di emergenza. Per questo porteremo un ordine del giorno al comune di Pozzuoli affinchè il consiglio comunale voti no e si opponga a questo progetto giudicato da molti esperti, studiosi e vulcanologi estremamente pericoloso”.