La Napoli panoramica tra bellezze e abbandono / La fotogallery

Napoli, zona adiacente al Parco Raffaele Viviani di Via Girolamo Santacroce. A seguito delle numerose richieste di residenti, stanchi per la continua presenza di ogni sorta di rifiuto, soprattutto nella zona antistante le panchine, da dove possiamo ammirare uno dei piu’ incontaminati panorami partenopei, abbiamo deciso di verificare di persona. Bottiglie abbandonate, cartoni di pizza, carte e sporcizia fanno da padrone in zona, contrastando fortemente la “naturale bellezza” di uno dei parchi piu’ importanti della nostra città.

Via Girolamo Santacroce per molti è solo una zona di passaggio, poichè congiunge “il cuore di Napoli” alla collina del Vomero, mentre per altri è una piccola oasi di relax grazie al meraviglioso Parco Viviani, capace di ospitare al suo interno una lussureggiante vegetazione formata da piante sia autoctone che originarie della Florida – importate dagli americani durante il piano Marshall-. La vista che si gode dal Parco Viviani è a dir poco spettacolare a tutte le ore, sia del giorno che della notte. Ed è per questo che per una città così bella come Napoli, assistere inerme al lento degrado di uno spazio vicino ad una zona così ricca di verde e di bellezza, è  un vero e proprio “schiaffo”, un boccone fin troppo amaro da buttare giù per una città come la nostra, ricca di storia e natura.

Le foto “catturate” dal nostro obiettivo parlano chiaro: numerosa la presenza in zona di bottiglie abbandonate, cartoni di pizza, carte varie e sporcizia. Abbiamo anche parlato con l’operatore che si occupa dei rifiuti all’interno del parco, e ci ha confermato che è da tempo che non si effettua una “vera” bonifica all’esterno del parco e, soprattutto, che mancano dei piccoli cassonetti -sembra ce ne sia solo uno- sicuramente non in grado di sostenere la mole di rifiuti della zona, dove gettare carte e bottiglie. L’addetto, infine, ha riferito che nonostante non gli “competa”, molto spesso cerca di togliere qualche rifiuto dimenticato all’esterno del parco. Si ricorda, infatti, che lui non è addetto ad eliminare i rifiuti all’esterno del parco, ma solo all’interno dello stesso. I residenti e chi da sempre gode della splendida vista del Parco Viviani chiede che presto venga effettuata una bonifica e che, soprattutto, siano installati a disposizione della cittadinanza anche altri cestini dove gettare piccoli rifiuti, risultato di veloci cene all’aperto.