WeChiaia sta crescendo e si prepara alla 38esima America’s Cup. È passato meno di un anno dalla prima, timida presentazione per condividere intenti e idee del progetto. Oggi il debutto della piattaforma web (www.wechiaia.it) e delle iniziative di comunicazione per il 2026.
Presentata oggi presso la sede di Christie’s International Real Estate – Exclusive Re in Piazza dei Martiri le novità di WeChiaia: la piattaforma web www.wechiaia.it e i progetti di comunicazione 2026. Maurizio Marinella, Presidente Associazione WeChiaia, ha aperto i lavori, sono intervenuti Aldo Carlotto, Consulente Marketing e Comunicazione, Docente marketing Università Federico II, che ha illustrato contenuti e mission dell’iniziativa, Raffaele Cercola Docente e consulente di Marketing, Strategie Aziendali e Marketing Territoriale che ha evidenziato le opportunità per il quartiere e Donatella Bernabò Silorata che ha presentato gli eventi 2026 e le potenzialità turistiche di Chiaia. La mattinata ha visto altresì il contributo di Strato Fevola di Fineco Bank partner di WeChiaia. Dalla platea sono intervenuti Bianca Imbembo imprenditrice moda e titolare del brand Kilesa, Massimo Vernetti Presidente di Quick No Problem Parking spa Garage Morelli, Fausto Amodio Ceo del Gruppo Ciro Amodio partner dell’iniziativa.
WeChiaia è un’iniziativa che nasce dal basso con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il quartiere Chiaia attraverso un modello di lavoro fondato sulla collaborazione, sulla qualità delle relazioni e su una nuova visione di sviluppo territoriale. È rivolta a chi vive, lavora e investe nel quartiere e ne riconosce il potenziale strategico nel contesto cittadino e internazionale.
In una fase storica in cui i quartieri cittadini sono chiamati a ridefinire la propria identità di fronte a trasformazioni sociali, economiche e culturali sempre più rapide, WeChiaia si propone come una piattaforma civica e progettuale, capace di leggere il cambiamento e costruire risposte condivise.
WeChiaia opera su un piano strategico, punta a costruire relazioni, attrarre attenzione qualificata e generare opportunità, mantenendo saldo il legame con il territorio e con la sua identità. L’intento è costruire valore nel tempo, lavorare sulla continuità, sulla narrazione consapevole del territorio e sulla capacità di fare sistema, interpretando il quartiere come un ecosistema complesso in cui commercio, cultura, lifestyle e qualità della vita sono elementi interconnessi.
Non una semplice associazione di quartiere, né un semplice contenitore di eventi, ma uno spazio di confronto e progettazione aperto, un’infrastruttura relazionale che mette in connessione residenti, attività economiche, mondo della cultura, istituzioni e terzo settore lavorando sulla continuità, sulla qualità delle relazioni e su una nuova narrazione del quartiere Chiaia. Non raccontare un quartiere ideale, ma accompagnare quello reale nella sua evoluzione.
Un progetto che nasce dal territorio e che al territorio restituisce visione, metodo e opportunità, evitando scorciatoie promozionali e logiche di breve periodo.
Le prime iniziative per il 2026 si muovono tra scoperta del territorio, promozione culturale e creatività urbana. In programma Passeggiate guidate alla scoperta del patrimonio storico artistico del quartiere; i Photo walk le passeggiate di street photography con Giuliano Guariglia e Peppe Morra (alias @marescuro e @peppemor) ovvero come nasce lo scatto perfetto di celebri content creator da centinaia di migliaia di like; il Trekking urbano alla scoperta delle vie gradonate di Chiaia, tra scorci e percorsi meno battuti, a cura di Francesca Battista, Guida Ambientale Escursionistica. Ed ancora Chiaia In Musica in collaborazione con la Fondazione Pietà dei Turchini (in corso di definizione) e Wine&Thecity 18esima edizione – dal 18 al 24 maggio 2026.
Tra gli obiettivi strategici del progetto c’è il posizionamento del quartiere Chiaia in vista di appuntamenti nazionali e internazionali di grande rilievo per la città, a partire dall’America’s Cup 2027. In questo scenario, WeChiaia intende contribuire a rafforzare l’identità del quartiere come luogo capace di accogliere, raccontare e valorizzare le eccellenze locali, inserendosi in una visione più ampia di marketing territoriale e sviluppo urbano sostenibile.
Si ringraziano
Christie’s International Real Estate – Exclusive Re per l’ospitalità, Strato Fevola e Fineco Bank per il supporto; la PL Management di Fabio Ummarino per la collaborazione;
il Gruppo Ciro Amodio e Wine&Thecity per il momento eno-gastronomico.
L’ASSOCIAZIONE
WeChiaia nasce nel 2025 dall’iniziativa di 8 imprenditori di Chiaia – Claudia Catapano (Blunauta), Pier Luigi de Caro (Galleria Elena), Massimo Di Porzio (Umberto Ristorante Napoli dal 1916), Maurizio Marinella (E.Marinella), Ciko Orefice (CikOrefice Gioielli), Maura Pane (Studio Rog), Nico Ricciardi (Ricciardi) e Marietta Tramontano (Idem) – come associazione no-profit per il rilancio del quartiere. L’iniziativa è stata dall’inizio condivisa dalla Confcommercio che ne ha supportato la start up. Nel corso del 2025 hanno aderito al progetto altre insegne: Monetti Gioielli, De Nobili, Nappa Gioielli, Officine Orafe, Amina Rubinacci, Novelli Arredamenti, Luca Ferrari Travel Agent, Salvatore Salvo Pizzeria, Manzoni 82, Farmacie Petrone, 16 Libre, Studio Odontoiatrico Marotta, Garage Morelli.
Logo e brand identity sono dell’agenzia Bread&Network
Collaborano allo sviluppo strategico del progetto il prof. Raffaele Cercola e lo studio RC&P; Aldo Carlotto e la società Dabliu srl; Donatella Bernabò Silorata e la società dipunto studio srl per le relazioni e la comunicazione corporate.
