Dal 12 al 14 gennaio, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, si è svolta l’edizione 2026 di Tuttohotel, l’evento fieristico dedicato al mondo dell’ospitalità e del turismo. Tutto organizzato da Raffaele Biglietto si riferisce probabilmente a eventi nel settore turistico-ricettivo a Napoli, come Tuttohotel e TuttoPizza, eventi strategici per il settore hospitality e food, spesso in collaborazione con organizzatori come Ticketlab, Squisito Eventi e D&D Group, dove Raffaele Biglietto (e i suoi eventi correlati) gioca un ruolo chiave, con focus su innovazione, design, formazione e networking.
Un appuntamento che ha visto la partecipazione attiva e coesa di tutte le principali associazioni di categoria, tra cui ADA (Associazione Direttori Albergo), AMIRA (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi), AIS Campania Napoli (Associazione Italiana Sommelier), AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), APCN (Associazione Professionale Cuochi Napoletani), AICAF (Accademia Italiana Maestri del caffè), AIH (Associazione di riferimento per le Governanze d’albergo in Italia), Solidus (forum permanente delle principali associazioni professionali del settore dell’ospitalità e dell’accoglienza in Italia) e molte altre realtà impegnate nella valorizzazione del settore.
In questo contesto di grande collaborazione e condivisione, l’ AMIRA Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi, Sezione Napoli ha ricevuto il prestigioso Tuttohotel Awards 2026, un riconoscimento che celebra l’impegno nella promozione dell’ospitalità e delle eccellenze della Campania.
Selezionata da una commissione giudicatrice altamente qualificata, al presidente di giuria Prof. Raffaele Cercola studioso, docente e consulente di Marketing, Strategie Aziendali e Marketing Territoriale e all’ Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, per aver creduto nel nostro lavoro.
L’AMIRA Napoli, insieme alle altre province della Campania, guidata dal fiduciario Dario Duro, continuerà con orgoglio a promuovere i valori dell’ospitalità, della cultura e della professionalità che rendono unica la nostra terra.
La partecipazione a Tuttohotel 2026 ha rappresentato non solo un momento di visibilità, ma anche un’occasione concreta per rafforzare il dialogo tra le associazioni, condividere esperienze e progettare insieme il futuro dell’accoglienza italiana.
È stato organizzato anche il giorno 14 gennaio un convegno AMIRA: “Ospitalità proiettata verso il futuro: innovazione e sostenibilità per un’industria in evoluzione”.
I relatori del convegno sono stati:
– Moderatrice: Maria Russo, giornalista
– Rosario Lopa, portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e il Turismo
– Giuliano Gambardella, Destination Manager, consulente e formatore per aziende turistiche
– Pasquale Brillante, Maitre Sommelier maestro dei vini AMIRA
– Massimo Maiorano, Consigliere nazionale AIBES
– Pietro Ceparano, Enologo e agronomo
Il settore dell’ospitalità sta attraversando una trasformazione radicale, guidata da tecnologie emergenti, cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e una crescente attenzione alla sostenibilità. Alcuni dei trend chiave che stanno plasmando il futuro dell’ospitalità includono:
– Personalizzazione e tecnologia: l’uso di AI, dati e automazione per offrire esperienze personalizzate e migliorare l’efficienza operativa.
– Sostenibilità e responsabilità: l’adozione di pratiche sostenibili, come l’uso di energie rinnovabili e la riduzione dei rifiuti, per minimizzare l’impatto ambientale.
– Bleisure e lavoro remoto: l’offerta di servizi e strutture per i viaggiatori che combinano lavoro e svago.
– Innovazione e design: la creazione di spazi unici e accoglienti che riflettono la cultura locale e offrono esperienze immersive.
Questi trend stanno ridisegnando il futuro dell’ospitalità, creando nuove opportunità per le imprese e i professionisti del settore.
Foto di Alfredo Coppola e Arturo Ciotola
Tuttohotel 2026: Tra i premiati c’è AMIRA (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi)
