Eleganza, tecnica e passione a Maddaloni La seconda edizione dell’“A.M.I.R.A. School Prize”

Maddaloni – Il 3 dicembre 2025, gli spazi della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore D’Angelo” si sono trasformati in un elegante palcoscenico dedicato all’arte del servizio di sala. Qui si è svolta la seconda edizione del Concorso “A.M.I.R.A. School Prize”, competizione regionale organizzata dalla sezione napoletana dell’A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) con la regia del Fiduciario Dario Duro e il coordinamento del Gran Maestro Flavio Amirante.
Lo scopo del concorso è quello di valorizzare il talento degli studenti degli Istituti Alberghieri della Campania.
A confrontarsi, in un clima di sana competizione e professionalità, sono stati gli istituti:
I.P.S.E.O.A.“Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni (scuola ospitante), OMNICOMPRENSIVO“Antonio Sacco” di Sant’Arsenio, I.P.S.E.O.A.“Lucio Petronio” di Pozzuoli, I.P.S.E.O.A.“Duca di Buonvicino” di Napoli, I.P.S.E.O.A.“Luigi De Medici” di Ottaviano, I.I.S.“Adriano Tilgher” di Ercolano, I.I.S.“Galileo Ferraris” di Caserta e I.P.S.E.O.A.“Ippolito Cavalcanti” di Napoli. Ognuno ha gareggiato con un team di tre allievi delle classi III, IV e V.
Le prove: tecnica, creatività e gestione del servizio
Le squadre si sono misurate in tre categorie cardine del mondo dell’hôtellerie:
* Flambé Art, dedicata alla preparazione di un dessert flambé;
* Cocktail Art, con la creazione di un cocktail originale abbinato al dessert;
* Restaurant Service Skills, una simulazione completa di servizio: mise en place, accoglienza, presentazione del menù, servizio e commiato, tutto entro un tempo prestabilito.
A queste si è aggiunta una esibizione riservata agli allievi BES, titolata “Cresciamo Insieme”, che hanno dovuto provvedere alla realizzazione di una mise en place per un menù proposto da loro.
A giudicare le performance, una giuria d’eccellenza guidata dal presidente Valerio Beltrami Presidente Nazionale SOLIDUS e composta da professionisti di spicco del settore: Massimo Maiorano Consigliere Nazionale A.I.B.E.S., Luisana Merola Consigliere Regionale U.R.C.C., Tommaso Luongo Presidente A.I.S. Campania, Giuseppe De Girolamo giornalista Enogastronomico, Enzo D’Adamo e Guido Matano rispettivamente Fiduciario e Vicefiduciario A.M.I.R.A. Sezione Formia, mentre ad assistere i concorrenti sul palco un importante contributo è stato dato da Anna Di Sandro, Raffaele Cuccurullo, Serena Antropoli e Valeria Gerbino.
I vincitori delle categorie
Dopo una giornata intensa e ricca di emozioni, questa la classifica dei vincitori con i nomi dei rispettivi istituti di provenienza:
Flambé Art
1° Francesco Esposito – (De Medici)
2° Antonio Miranda – (Tilgher)
3° Tommaso Di Lucia – (Ferraris)
Cocktail Art
1° Giovanni Perillo – (De Medici)
2° Mariamaddalena Piccolo – (Tilgher)
3° Nicola Picone – (Ferraris)
Restaurant Service Skills
1° Francesco Pio Conte – (Ferraris)
2° Sharon D’Atri – (De Medici)
3° Elena Piccolo – (Tilgher)
Esibizione Cresciamo Insieme
1° Gennaro Veneruso – (Tilgher)
2° Daniele Citera – (Sacco)
3° Antonietta Di Napoli – (Cavalcanti)
Il prestigioso trofeo “A.M.I.R.A. School Prize”destinato alla scuola con il punteggio complessivo più alto è stato conquistato dall’I.P.S.E.O.A. “Luigi De Medici” di Ottaviano, protagonista di una prova impeccabile nelle tre categorie.
La manifestazione non avrebbe avuto tanto successo senza l’essenziale e cortese ospitalità offerta da tutti gli operatori del Villaggio dei Ragazzi e dalla sponsorizzazione della struttura “Imperium Eventi da Favola” i cui titolari Tommaso e Giuseppina Avellino hanno voluto omaggiare tutti i premi attribuiti ai vincitori di tutte le categorie.
Oltre ai riconoscimenti rivolti agli studenti, il direttivo dell’A.M.I.R.A. Campana ha voluto premiare alcune aziende che sostengono da anni le iniziative dell’associazione:
Gran Caffè Gambrinus, Ristorante napoletano Donna Luisella, Villa Signorini, Dolce & Salato, Il Mulino della Signora, MAVV Wine Art Museum, Sire Ricevimenti, Mattia D’Angelo Catering & Banqueting.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto da Dario Duro all’avv. Antonio Caradonna e all’ing. Giusto Nardi, rispettivamente commissario e dirigente scolastico della scuola ospitante. La gestione impeccabile dell’accoglienza e del coordinamento degli allievi è stata curata da Roberto Stracquadaini, affiancato da: Mario Golia Gran Maestro della Ristorazione, Massimo Marchini Segretario della sezione, e dai soci effettivi Enza Amato e Pietro Cacciapuoti. Hanno prestato un ulteriore aiuto per la riuscita dell’evento anche i soci Gennaro Panico, Pasquale Brillante e Michele Pisapia e Valerio Del Giudice.
La manifestazione ha beneficiato del patrocinio del Comune di Maddaloni e dell’Osservatorio Giuridico Italiano, oltre al supporto delle associazioni di categoria: SOLIDUS, ADA, AIBES, AIS, URCC, ACC, Le Chiavi d’Oro, APCI, AVPN e APN. Un tributo speciale è andato ai docenti che hanno preparato con dedizione gli studenti, accompagnandoli in questa importante esperienza davanti a giurati e pubblico.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale: il conduttore Nello Ciabatti, ha invitato i presenti a raggiungere le sale adiacenti al teatro, dove numerose aziende vitivinicole e agroalimentari hanno offerto una degustazione di prodotti enogastronomici di eccellenza coronando così una manifestazione che, ancora una volta, ha saputo unire formazione, tradizione e futuro della ristorazione campana. Il taglio della torta scenografica che riportava il logo dell’AMIRA è stata offerta dall’azienda Dolce e Salato ed è stata la perfetta conclusione di un riuscitissimo evento. La manifestazione ha confermato la centralità della scuola nella crescita professionale dei giovani e ribadisce il valore della sala come arte capace di coniugare savoir-faire, eleganza e passione. Un evento che unisce formazione, tradizione e futuro della ristorazione campana, con la partecipazione di ospiti come il giovane attore Luigi Zeno.