Cesa si prepara a vivere, assieme allo Chef Antonio Peluso, un fine settimana davvero speciale. All’insegna del gusto, della tradizione e dell’inconfondibile Asprinio, dal 6 all’8 dicembre, Piazza De Michele ospiterà infatti “Baccalà & Asprinio – Christmas Edition”, un brillante evento che saprà trasformare il cuore del paese in un vero e proprio villaggio dei buoni sapori di un tempo, ma non solo.
L’iniziativa, che si ispira al celebre Baccalà Village ideato dallo chef Antonio Peluso, è di fatto già stata protagonista delle cronache enogastronomiche della provincia di Caserta. Attirando l’attenzione dei media, dai siti online ai quotidiani, lo Chef Peluso ha voluto sempre narrare con entusiasmo un baccalà che, da piatto povero e tradizionale, è riuscito poi a divenire il protagonista assoluto di esperienze gourmet e conviviali.
“Mi piace portare in giro e divulgare il baccalà: un tempo pesce povero, ma oggi chic (…) si mangia 365 giorni l’anno, non solo a Natale.” afferma infatti Peluso. Lo Chef e noto imprenditore campano, oltre che ideatore ed organizzatore della manifestazione Baccalà Village, fondatore de La Locanda del Baccalà, decise infatti di aprire il primo ristorante a Marcianise nel 2015 con lo scopo di promuovere questo prodotto assieme alle diverse interpretazioni cui si presta come ingrediente principale, ma anche di girare con la sua Roulotte Lander del ’67 per meglio diffonderne gusto e cultura in ambito “street food”; e mai iniziativa fu più di successo.
Perché è proprio in quest’ottica, ed in questo contesto, che il Christmas Edition di Cesa raccoglierà l’eredità di una grande esperienza, aggiungendo ad essa la magia delle feste e la freschezza dell’Asprinio, vino identitario del territorio aversano. Non a caso, è proprio Cesa ad ospitare anche l’Asprinum Museum Art ed il Sindaco Enzo Guida, insieme al Consigliere comunale delegato agli Eventi Nicola Autiero, segue con passione la realizzazione della manifestazione, supportata e promossa anche tramite la Pro Loco di Cesa, i canali social ufficiali del Comune di Cesa e la pagina personale del sindaco stesso da cui emerge chiaramente il suo entusiasmo: “Un appuntamento da non perdere, due tipicità per un solo cuore: quello della festa”.
Per tre giorni, i visitatori potranno dunque vivere un vero e proprio percorso gastronomico, con cuoppi di fritto della tradizione, primi e secondi piatti a base di baccalà, tra classico e creatività, menù completi per un’esperienza più strutturata e selezione di vini con il protagonista assoluto: l’Asprinio. L’evento, tuttavia, non rappresenterà solo un incontro gastronomico, ma soprattutto un racconto del territorio, un’occasione per riscoprire sapori autentici, condividere momenti di festa e vivere la convivialità delle piazze campane. Non a caso, l’evento sarà a ingresso libero e inviterà tutti a partecipare a questa vera e propria celebrazione del gusto, del vino e delle tradizioni natalizie.
6,7,8, dicembre 2025
Piazza Alfonso De Michele – Cesa (CE)
Tel: +393391268882 Ig: @baccalavillage @antoniopeluso_chefscellato
