Al Nuovo Teatro Sanità va in scena “Fuje Filumena” con Luigi Credendino

La stagione All you can eat del Nuovo Teatro Sanità continua con il secondo appuntamento della quarta stagione, in scena, sul palco di piazzetta San Vincenzo, da venerdì 21 (ore 21.00) fino a domenica 23 ottobre (ore 18.00), “Fuje Filumena“, spettacolo prodotto dal Magnifico Visbaal, scritto e diretto da Peppe Fonzo e interpretato da Luigi Credendino. La compagnia beneventana, realtà attiva dal 2005, porta nel cuore di Napoli, al rione Sanità, la riscrittura al maschile di un testo della tradizione teatrale partenopea, Filumena Marturano.

La protagonista eduardiana diventa nella rivisitazione modernizzata di Fonzo un ragazzo travestito che inizia a tredici anni a lavorare in una casa di malaffare e prosegue fino all’incontro fatale con Domenico, sciupafemmine e pregiudicato, che perde la testa per lui. Le conseguenze saranno tragicamente diverse da quelle dell’opera originale, perché ad essere profondamente cambiato è il cinico e spietato mondo attuale.

 

A proposito del suo lavoro teatrale, il regista spiega: «la riscrittura al maschile del mito di Filumena Marturano apre scenari assolutamente inediti su un mondo già ampiamente frequentato da grandi autori, ma che – proprio in riferimento al genio di Eduardo – ricontestualizza in maniera inevitabilmente tragica e comica allo stesso tempo – come sempre fa la napoletanità forse proprio col mondo dei travestiti – una storia di dolore e di sberleffo, di amore e risentimento, di patimenti e vendette».

 

Il testo gioca sul filo del rasoio, sposta il baricentro mettendo in evidenza la distanza tra due “signorine” di epoche diverse: quella di oggi che vive in un contemporaneo di alienazione, rassegnazione, ignoranza, angoscia; e quella della favola borghese eduardiana, un archetipo che ormai sembra lontano.

Programmazione: venerdì 21 ottobre , ore 21.00 – sabato 22 ottobre, ore 21.00 – domenica 23 ottobre, ore 18.00.

Info e prenotazioni: 339.6666426 – info@nuovoteatrosanita.it.

Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità – Napoli.

Ester Veneruso