Napoli-Swansea 3-1: azzurri agli ottavi di Europa League

Vittoria doveva essere e così è stato. Il Napoli ha battuto lo Swansea al San Paolo nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Tra tanta sofferenza, i tre punti sono arrivati permettendo agli azzurri di accedere agli ottavi.

Henrique titolare, così come Ghoulam e Pandev. Panchina invece per Hamsik e Mertens. Questa la formazione ufficiale scelta da Rafa Benitez: Reina; Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Behrami; Insigne, Pandev, Callejòn; Higuain. A disposizione: Colombo, Britos, Fernandez, Dzemaili, Mertens, Hamsik, Zapata. All. Benitez.

E’ subito Napoli in avvio con Insigne che calcia dopo aver portato palla per trenta metri ma il destro termina alto. Contropiede dello Swansea con Emnes, Albiol salva sulla linea. Ci prova ancora Higuain servito da Pandev, alto. E al 16′ è il Magnifico a sbloccare il risultato con un bellissimo pallonetto, 1-0! Reazione dei gallesi: De Guzman di destro, blocca Reina. Ma al 30′ è proprio De Guzman a trovare il gol del pareggio. Continua ad attaccare la squadra di Monk con Hernandez, poi destro in area di Bony, blocca Reina. Termina così il primo tempo.

Nella ripresa azzurri in difficoltà mentre De Guzman impegna Reina con potenti conclusioni. Intanto fa il suo ingresso in campo Hamsik al posto di Pandev. Al 67′ grande occasione per lo Swansea con Bony di testa, blocca sicuro Reina. Al 68′ entra anche Mertens per Insigne. Ed è proprio il belga a servire Higuain al 78′ che firma il gol del 2-1. Ultimo cambio per il Napoli: entra Britos al posto di Callejon. Nel finale succede di tutto: salvataggio di Reina su testa di Pablo Hernandez, poi clamorosa occasione fallita dal Pipita ed infine, nei minuti di recupero, Inler segna la rete del 3-1. Finisce così, gli azzurri accedono agli ottavi di finale di Europa League.

Foto: rete internet