Coppa Italia: Napoli-Roma 3-0, gli azzurri conquistano la finale

Nel segno di Diego Armando Maradona: in una notte magica, in un San Paolo “delle grandi occasioni”, sotto gli occhi del Pibe de Oro, il Napoli batte la Roma nella semifinale di ritorno di Coppa Italia e conquista così  la finale.

Inler ed Hamsik titolari, panchina per Behrami ed Insigne. Questa la formazione ufficiale scelta da Rafa Benitez: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Mertens, Hamsik, Callejòn; Higuain.

Subito Roma in attacco con Destro in area, grande parata di Reina in uscita. Tentativo di Hamsik, palla a lato; poi Ljajic in area, alto. Ma al 33′ Callejon regala ai suoi il vantaggio: cross di Maggio e splendido gol di testa di Calleti! Ancora Napoli in attacco con Hamsik, pallonetto dello slovacco e palla alta di poco. Provano a reagire i giallorossi con Ljajic ma blocca Reina. Finisce così il primo tempo.

Inizia la ripresa con l’arrivo di Maradona al San Paolo. E proprio sotto gli occhi del Pibe de Oro, Higuain mette a segno il gol del raddoppio di testa su calcio d’angolo di Jorginho. Solo due minuti dopo arriva proprio Jorginho a firmare la terza rete azzurra servito da Mertens. Al 53′ viene annullato un gol a Destro per fuorigioco. Prova a reagire la Roma con Gervinho, alto; poi punizione di Pjanic, alta. Ma è ancora il Napoli a condurre il gioco: destro in area di Higuain, devia De Sanctis; poi cross di Maggio per Hamsik, alto. Intanto arrivano i cambi per Benitez: entra Behrami per Hamsik, Insigne per Higuain e Henrique al posto di Jorginho. Per la Roma invece viene espulso Strootman. E nulla più da fare per i giallorossi, il Napoli vince 3-0 e conquista la finale.

Foto: rete internet