Governo Letta, debutto della sannita Nunzia De Girolamo. E’ il nuovo ministro per le Politiche Agricole

Dal momento in cui i componenti dell’esecutivo giurano la propria fedeltà alla Costituzione dinanzi al Capo dello Stato diventano a tutti gli effetti Ministri della Repubblica. Tra lo sgomento e lo stupore per la notizia della sparatoria a Palazzo Chigi – arrivata proprio durante la cerimonia di giuramento dei nuovi ministri – e l’emozione per il nuovo incarico è trascorsa la prima giornata al Colle di Nunzia De Girolamo, ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del nuovo governo guidato da Enrico Letta. Dopo la firma di accettazione dell’incarico, la consueta stretta di mano con il Presidente Napolitano, Letta e Alfano, prima di tornare a posto tra i colleghi dell’esecutivo, accanto al deputato Pd Andrea Orlando.

Per la quarta volta nella storia del nostro paese un sannita diventa ministro della Repubblica; la De Girolamo per di più è la prima donna beneventana a ricoprire questo ruolo. La 37enne pidiellina inoltre è il ministro più giovane del nuovo esecutivo. Blu d’ordinanza per la mise scelta dalla De Girolamo per il grande giorno: completo blu e collana di perle.

Il testimone dunque passa dal vecchio al nuovo, dal ministro Catania al neo ministro De Girolamo. Il ministro uscente infatti ha atteso l’onorevole De Girolamo e l’ha accompagnata negli uffici del Mipaaf. Ma chi è il nuovo ministro Nunzia De Girolamo? Classe 1975, studi universitari di giurisprudenza alla Sapienza, dottorato all’Università di Campobasso e un sogno, quello di fare l’avvocato.

Dopo la laurea difatti la De Girolamo intraprende la carriera forense occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale e bancario per poi scoprire la passione per la politica. Nel 2007 diventa coordinatrice di Forza Italia di Benevento, eletta per la prima volta alla Camera nel 2008 e rieletta nuovamente nel 2013. Dal marzo 2009 al novembre 2011 è stata anche membro della commissione agricoltura. Sulla deputata Pdl per molto tempo si è concentrata l’attenzione dei media: sono stati oggetto di discussione i simpatici bigliettini scambiati  con il Presidente Berlusconi nell’aula di Montecitorio durante una seduta alla Camera nel 2008 e di recente il matrimonio con il deputato “avversario” del Pd Francesco Boccia, amico del nuovo premier Enrico Letta.

A Monterocchetta intanto, la piccola comunità sannita frazione di San Nicola Manfredi, luogo originario della famiglia del ministro De Girolamo, le campane continuano a suonare a festa.

Quirinale, Giuramento del nuovo Presidente del Consiglio. Enrico Letta

GOVERNO: LETTA E MINISTRI HANNO GIURATO IN MANI NAPOLITANO