Giro d’Italia a Napoli: Ztl fino al 6 maggio

Dopo l’America’s Cup arriva a Napoli il Giro d’Italia: si parte il 4 maggio dalla Rotonda Diaz e già da diversi giorni sono in corso i lavori in città per coprire le buche sul percorso e riasfaltare il manto stradale di un tratto di via Petrarca, l’arteria panoramica che sarà affrontata in discesa dai ciclisti e dovrà essere liscia come un tavolo da biliardo.

Dunque ancora disagi per i cittadini di Napoli alle prese con varchi e blocchi, che dovranno attendere il 6 maggio, data della sospensione della Ztl del Mare, per poter tornare a circolare. Slittamento di sette giorni quindi rispetto alla data del 29 aprile annunciata dal sindaco e dall’assessore Anna Donati.

Il 30 aprile è previsto l’allestimento del villaggio eventi in piazza Plebiscito e dell’open village sul lungomare. Venerdì 3 la cerimonia di apertura del Village del Plebiscito e la presentazione delle squadre (ore 16). Sabato mattina, la partenza da via Caracciolo, all’altezza della Rotonda Diaz, dove è posta anche la linea di arrivo. Il percorso misura 140 chilometri, si tratta di un circuito che verrà attraversato 12 volte.